Coliche quadrante destro superiore

Buongiorno, da settembre dello scoro anno mi capita una cosa strana, una volta al mese e non tutti i mesi, la mattina dopo circa due ore dalla colazione (all'italiana, caffè latte cereali frutta) verso le ore 10 mi prende uno strano dolore dietro alla schiena in alto a livello dello sterno e poi si irradia alla scapola destra e dopo iniziano le coliche davanti al lato destro. Il gastroenterologo a febbraio a seguito di gastroscopia che evidenziava gastrite erosiva mi ha prescritto la cura eradicante (macladin e evelox) per l'helicobacter pylori. A febbraio e marzo niente coliche poi il 18 aprile si è riverificata e poi di nuovo sabato 10 maggio. Sia sabato che il 27 gennaio sono stata in pronto soccorso con seguenti risultati: Chiaro segno di murphy positivo, valori sangue tutti ok bilirubina 0.39 e dall'ecografia a gennaio si evidenziava una leggera falda di versamento che però a maggio era stata riassorbita. Insomma nulla di evidente nè dal sangue nè dall'eco. La cosa strana è che queste coliche molto violente si ripresentino una volta ogni tanto e poi sempre dalla metà in poi del ciclo mestruale ( da 6 a 10 gg prima del flusso) tutti escludono sia legato visto il dolore alto a livello epatico e non basso a livello uterino/ovarico. Inoltre sottolineo che a gennaio ho smesso il nuvaring viste le controindicazioni a livello epatico che possono dare gli ormoni rilasciati seppur minimi. Io mi domando, non è che magari ci possano essere dei calcoli talmente microscopici o solo dei residui che non compromettono le analisi e dall'eco non vengono rilevati? Lei pensa sia opportuno rivolgersi ad un epatologo, visto che il mio gastroenterologo è fermo sulla gastrite che a detta sua ci mette molto tempo a guarire, e magari prima della visita fare anche una colangio rm che magari è più dettagliata oppure andare prima dalla ginecologa e parlare anche con lei del problema che io non escludo che sia dato dall'ovulazione dell'ovaia destra, visto che la colica mi prende una volta al mese e non tutti i mesi e sempre a metà del ciclo? Grazie mille per i consigli che vorrete darmi su come muovermi per priorità. Saluti. Elisabettta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le sue ipotesi sono verosimili e la gastrite non si associa in genere a coliche. Credo corretto sentire una seconda opinione ed eseguire eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo Dott. Favara per la rapidissima risposta, ho visto che Lei esercita a Mariano pensi io vivo a Giussano! Allora vado dal mio medico curante e mi faccio prescrivere se è possibile una colangio rm e poi mi informerò per un consulto con il risultato in mano, Lei ritiene più opportuno una visita gastroenterologica oppure più specialistica da un epatologo? Grazie ancora.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto