Coliche quadrante destro superiore

Buongiorno, da settembre dello scoro anno mi capita una cosa strana, una volta al mese e non tutti i mesi, la mattina dopo circa due ore dalla colazione (all'italiana, caffè latte cereali frutta) verso le ore 10 mi prende uno strano dolore dietro alla schiena in alto a livello dello sterno e poi si irradia alla scapola destra e dopo iniziano le coliche davanti al lato destro. Il gastroenterologo a febbraio a seguito di gastroscopia che evidenziava gastrite erosiva mi ha prescritto la cura eradicante (macladin e evelox) per l'helicobacter pylori. A febbraio e marzo niente coliche poi il 18 aprile si è riverificata e poi di nuovo sabato 10 maggio. Sia sabato che il 27 gennaio sono stata in pronto soccorso con seguenti risultati: Chiaro segno di murphy positivo, valori sangue tutti ok bilirubina 0.39 e dall'ecografia a gennaio si evidenziava una leggera falda di versamento che però a maggio era stata riassorbita. Insomma nulla di evidente nè dal sangue nè dall'eco. La cosa strana è che queste coliche molto violente si ripresentino una volta ogni tanto e poi sempre dalla metà in poi del ciclo mestruale ( da 6 a 10 gg prima del flusso) tutti escludono sia legato visto il dolore alto a livello epatico e non basso a livello uterino/ovarico. Inoltre sottolineo che a gennaio ho smesso il nuvaring viste le controindicazioni a livello epatico che possono dare gli ormoni rilasciati seppur minimi. Io mi domando, non è che magari ci possano essere dei calcoli talmente microscopici o solo dei residui che non compromettono le analisi e dall'eco non vengono rilevati? Lei pensa sia opportuno rivolgersi ad un epatologo, visto che il mio gastroenterologo è fermo sulla gastrite che a detta sua ci mette molto tempo a guarire, e magari prima della visita fare anche una colangio rm che magari è più dettagliata oppure andare prima dalla ginecologa e parlare anche con lei del problema che io non escludo che sia dato dall'ovulazione dell'ovaia destra, visto che la colica mi prende una volta al mese e non tutti i mesi e sempre a metà del ciclo? Grazie mille per i consigli che vorrete darmi su come muovermi per priorità. Saluti. Elisabettta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le sue ipotesi sono verosimili e la gastrite non si associa in genere a coliche. Credo corretto sentire una seconda opinione ed eseguire eventuali accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dott. Favara per la rapidissima risposta, ho visto che Lei esercita a Mariano pensi io vivo a Giussano! Allora vado dal mio medico curante e mi faccio prescrivere se è possibile una colangio rm e poi mi informerò per un consulto con il risultato in mano, Lei ritiene più opportuno una visita gastroenterologica oppure più specialistica da un epatologo? Grazie ancora.