Che ho notato sangue nelle feci

Buongiorno, da un po' di tempo, almeno qualche mese, che ho notato sangue nelle feci.
Il sangue è rosso vivo e non c'è sempre. A periodi, per esempio episodi che durano una settimana poi nulla, poi di nuovo qualche giorno.
Sinceramente non so cosa pensare, prima di andare al bagno mi pulisco e il sangue non c'è, dopo avere defecato il sangue è presente ed è anche abbastanza. Non avverto dolore, non credo di soffrire di emorroidi, credo che dovrei accorgermene. Non soffro nemmeno di stitichezza: diciamo che alterno momenti in cui le feci sono più morbide (molto morbide) a volte sono più consistenti. Per completezza di informazioni, (non so se c'entri nulla) ogni mese circa per qualche giorno avverto un forte peso al basso ventre, con la sensazione di dover andare in bagno ma invece non ci vado, i dolori in questi periodi sono forti e da qualche mese sono aumentati notevolmente, sono diventati invalidanti . Pensavo fosse più un problema ginecologico (magari l'ovulazione) ma la ginecologa che mi ha fatto la vista mi ha detto che dal suo punto di vista è tutto a posto.
Sono una donna, 40 anni, normopeso.
Mi scuso se non sono stata molto precisa, e vi ringrazio se saprete darmi indicazioni in merito.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ragadi anali?
Occorre una visita proctologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, seguirò immediatamente il suo consiglio. Ma le ragadi anali provocano dolore? io non ho dolori.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non necessariamente è presente dolore.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. Le farò sapere.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni