Statine e rischio diabete

Gentilissimi dottori, volevo chiedere delle informazioni sulla situazione di mio padre.
Mio padre ha 77 anni, e da circa 10 anni ha un'iperglicemia a digiuno oscillante tra i 112 e 120; la glicemia a digiuno a volte è stata riscontrata anche con valori di 105-107. Abbiamo provato a misurare la glicemia 2 ore dopo il pranzo ed è risultata a 130-140 e con il tempo ha seguito una dieta limitando zuccheri e carboidrati.
Siccome da un'ecodoppler alle carotidi sono emerse delle placche al 40% ad entrambi i lati, 5 mesi fa il medico curante gli ha prescritto Atorvastatina 40 mg per 3 mesi 1 cp la sera, mentre sono 2 mesi che ne prende 1 cp da 20 mg la sera. Insieme alle analisi del controllo del colesterolo ho consigliato a mio padre di ripetere la glicemia che a digiuno è risultata a 132, le preciso che prima di iniziare la terapia con statine la glicemia era a 112. Tutti i valori: transaminasi, trigliceridi, LDL, HDL, COL TOT, CPK sono nella norma tranne la glicemia. E' probabile che questo farmaco gli abbia fatto così innalzare la glicemia, cioè che gli abbia procurato il diabete?
Che consiglio potete dargli?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'aumento della glicemia in pazienti trattati con statine è un effetto secondario noto.
Ne parli con il curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto