Virus intestinale e ...?

Gentili Medici,

vi scrivo in quanto da circa 2-3 giorni avverto fitte intestinali, pesantezza allo stomaco, inappetenza e dalle ore 18:00 di oggi ho avuto delle scariche intestinali. Penso si tratti di virus in quanto non ho mangiato nulla di insolito o di avariato e nei giorni scorsi purtroppo sono stata a contatto con degli affetti. Le feci si presentano semi-solide, di colore chiaro con odore tipicamente diarroico.

Al momento non ho nausea, tuttavia vi contatto in quanto sono un soggetto fortemente emetofobico e come tale ho il TERRORE che possa venirmi anche il vomito. So che questi virus spesso provocano sia dissenteria sia vomito. A questo proposito Vi chiedo se nel mio caso c'è un reale pericolo che possa attuarsi tale sintomo. Ho pranzato alle 13:00 e l'ultima cosa che ho ingerito è una purea di frutta alle 17:00. Secondo il Vostro parere è il caso che assuma un antiemetico a scopo preventivo? In tal caso cosa sarebbe più indicato assumere? In casa ho un farmaco a base di metoclopramide (dosaggio 5.0 mg) e supposte a base di tietilperazina maleato (dosaggio 6,5 mg).

Grazie per l'attenzione,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Porebbe trattarsi di un malessere passeggero,
più che di una virosi (senza febbre!).
In tal caso sarebbe utile una dieta leggera ed un antiemetico.
... ma prima si faccia visitare!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it