Puo essere colite?

slve gentili dottori in attesa di una consulenza presso un gastroenterologo vi pongo i miei dubbi.
ho sempre sofferto di colite e sono un soggetto piuttosto ansioso, ma da sei mesi a questa parte ho dei problemi con il mio intestino. da circa 5 anni soffro anche di emorroidi.
riassumo il tutto x non dilungarmi troppo. sono consapevole del cambiamento dello stile di vita e credo che il problema sia inerente a cio'. ormai riesco ad andare in bagno solo con il caffè. e fin qui problemi grossi nn ne ho avuti. ma da una settimana mi sta capitando di andare un po' stitica e intorno alle 18.00 inizio a sentirmi gonfia e a sentire gorgoglii nella pancia e verso la sera tardi riesco a espellere un po' d'aria. il tutto si protrae fino al mattino quando vado in bagno nuovamente. ovviamente ho dolori anche alla pancia credo dovuti a quest'aria,la mattina di norma anche se la sera nn mi capita questo problema mi sveglio gia' con mal di pancia e aria. di caffe' ne prendo circa tre. e le evacuazioni sono frammentate nel senso che vado piu' volte durante la mattina. quando mi capita di sentirmi cosi uso fermenti lattici puraflor, che sembrano alleviare il disturbo che compare poi dopo aver mangiato un panino la sera. a cosa pèuo' essere dovuto questo disagio? colite? caffe'? caffe' anche dopo pranzo? inizio a stancarmi di questa storia xke ormai sono tutti i giorni che sto male. l'alimentazione che faccio è a base di pasta a pranzo e a volte un secondo di carne e la sera un panino. e di frutta mangio un frutto la sera. bevo tanto e di movimento ne faccio poco cioè quello attinenete alle pulizie della casa.potete darmi consigli?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta sempre del suo colon irritabile, con una discreta componente meteorica.
Per alleviare i suoi sintomi, oltre alla terapia che potrà prescriverle il suo gastroenterologo, vi sono norme comportamentali ed alimentari da conoscere.
Può approfondire leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it