Dolore fossa iliaca sx

Buongiorno dottore, ho da mesi un persistente dolore alla fossa iliaca sx che è continuo dal mattino quando mi sveglio alla sera quando mi addormento. E' un dolore sinusoidale nel senso che mi si attenua qualche ora durante la giornata e poi mi riprende. Non è un dolore acuto, ma costante, come se qualcuno con un dito mi premesse in quel punto. Asssociato a questo dolore ho un senso di spossatezza continuo, che non mi permette di fare alcuna attività.Di intestino vado con scariche mattutine e con feci abbastanza molli, ma anche durante il giorno ho bisogno di ricorere due-tre volte al bagno. Il mio gastrologo mi ha diagnosicato, dopo gastroscopia e relativa colonscopia eseguite l'anno scorso a gennaio, risultate tutte con biopsie negative:colon irritabile e piccola ernia iatale da scivolamento oltre che una forte gastrite corrosiva. Sono stato curato dall'anno scorso con: pantopan, gadral e spamomen (quest'ultimo al bisogno). Sono stato abbastanza bene quest'estate,e sono addirittura ingrassato di 4 kg., arrivando fino a 75 Kg. mio max storico. Ma, al riprendere dell'autunno i sintomi si sono intensificati. Oltretutto ho un senso di disappetenza e nell'ultimo mese sono dimagrito di 2-3 Kg. Dalle analisi effettuate non è risultato alcun valore anomalo, ad eccezione della calcoproctina, intorno a 77 (l'anno escorso era 126) e la biluribina diretta a 0.29 e indiretta a 0.41. Sangue occulto feci negativo. Ultimamente il mio gastrologo mi ha cambiato cura dicendo che questi dolori potevano essere di tipo diverticolare, peraltro non rilevati nella colonscopia, passando a normix e fermenti lattici attivi, mantenendo pero' invariato il gadral e mi ha richiesto una nuova gastroscopia, per cui ho interrotto il pantopan. Ammetto di essere un po' preoccupato di questa situazione di cui non vedo miglioramento.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile esprimere un parere senza una visita diretta. In ogni caso la recente colonscopia negativa non lascia pensare a problemi gravi a carico del grosso intestino. Per quanto riguarda l'ipotesi di un disturbo legato ai diverticoli non sembra verosimile perchè questi non si formano in tempi così brevi.

Dr. Roberto Rossi