Paura tumore colon 25 anni

Salve ho 25 anni e spiego un po' cosa mi è' capitato in questi ultimi mesi
Verso la fine di ottobre ho avuto uno stimolo continuo con sensazione di defecare per quasi tutto il giorno. Ovviamente andavo in bagno regolarmente dalle 2 alle 4 volte al giorno.
Terrorizzatomi da questo fatto mi sono preso la briga di farmi delle analisi alle feci con ricerca : parassiti NEGATIVO
Sangue occulto: PRESENTE + - -
ho iniziato a preoccuparti controllando giorno per giorno feci e testimonianze online. A volte trovavo delle piccole macchie o striature piccolissime di colore rosso e più le vedevo e più entravo in panico.Però non ho mai visto del sangue ben denso o ben visibile senza l aiuto della lampadina del cellulare. Il colore delle feci e' sempre stato marrone chiaro scuro ma mai nero pece.
Allora per scrupolo mi sono fatto delle analisi al sangue comprensive di:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
CHIMICA CLINICA
VES
SIEROLOGIA
FORESI QUADRO SIERO PROTEICO
analisi perfette uniche anomalie:
COLESTEROLO 212
MO% 12,7
Mi sono un po' tranquillizzato ma leggendo su internet trovo: nel caso di tumore questo tipo di analisi al sangue non sballano. Ed ecco che rientro in panico.
Inoltre riscontro di avere 2 palline nell ano di fuori e presuppongo che siano emorroidi. Ma ancora nn me ne faccio una ragione.
Allore Per sicurezza vado dal mio medico e mi fa un ecografia completa addominale.
FEGATO perfetto MILZA perfetta RENI perfetti COLEICISTE perfetta COLON brontolante e pieno di aria ma in ottimo stato dai movimenti VESCICA E PROSTATA perfetti TESTICOLI perfetti ORTA PRINCIPALE perfetta
Mi ha detto ch ho il colon irritabile ma niente di che devo stare tranquillo.
Non passano nemmeno 3 giorni e vengo a sapere che il colon non si può visitare ne palpando ne con l ecografia addominale. Allora iniziò a pensare di avere un male al colon anche perché sento sempre pancia gonfia e movimenti sempre strani e dolori soprattutto al fianco sinistro. A questo punto mi torna il disturbo All ani delle emorroidi e questa volta vado da un proctologo e mi fa una bella proctoscopia. Risultato??? Le emorroidi si stanno chiudendo e mi ha detto tipo di avere delle trombe nn ho capito bene..... Ma fatto sta che non ha riscontrato nulla di anomalo. Ultimamente prima di natale avverto dei dolori simili ad affaticamento sul fianco sinistro soprattutto se sto scomposto e il mio colon comincia di nuovo a fare rumori strani. Il mio medico mi visita e ovviamente mi dice che sto stressando di brutto il mio colon anche se non ha riscontra aria.
Questa mattina sono andato in bagno ed ho riscontrato delle macchie lineari mischiate con le feci di colore rosso e avvolte sempre in questi giorni presenza di muco senza sangue forse oggi ho visto un po' di sangue con muco.
Quando faccio attività fisica non sento alcun dolore ne affaticamento.
Secondo i miei dati e la vostra competenza c'è relativa preoccupazione per un tumore?
Consigliate di fare la colonscopia?
Per favore chiedo una risposta non superficiale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' estremamente improbabile abbia un tumore e probabilmente il sangue proviene dal plesso emorroidario. Se vuole tuttavia averne la certezza la colonscopia è indicata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto buon natale e mi scuso se prima nn ho fatto gli auguri ma avevo esaurito i caratteri.
Ne sono convintissimo anche io che si tratta di emorroidi.
Infatti penso che se avessi avuto un tumore avrei riscontrato un bel po' di sangue nella tazza o magari le feci di colore catramose pece( cosa mai riscontrata).
Parlando con il mio dottore lui è sicuro al 1000 x 1000 che con l ecografia che mi ha fatto non ha riscontrato niente spiegando mi anche che i movimenti del colon sono perfetti e fluidi e che se avessi avuto qualcosa per la giovane età che ho non sarei stato qui a parlarne per 2 mesi or più. Inoltre secondo lui in caso di tumore avrei avuto sicuramente alterata l emoglobina avrei avuto una sorta di anemia. Spiegandomi anche che quel esame presente +-- e da considerarsi negativo perché non viene riportato positivo ma solo presente.
- In base alla sue numerose situazioni in quanto potrebbe stimare le probabilità che un tumore al colon possa colpire un 25 enne???? Da premettere che nella mia famiglia nessuno ha avuto tumori di nessun tipo.
- i sintomi principali di un avvertimento quali sono? È' normale che vado in bagno dalle 2 alle 5 volte al giorno?????
- io fino ad ora ho visto solo macchiette di rosso in alcune circostanze mischiate alle feci, ma mai sangue in quantità.
- il muco che sto riscontrando ultimamente nelle feci potrebbe dipendere dal fatto che lo inghiotto constantemente dal naso???

Dottore mi deve scusare se disturbo anche per natale e che forse le sto rovinando la serata ma questa situazione mi fa stare giù moralmente. Gente come lei e' da ammirare si da da fare pure per natale. Grazie della risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vicina allo zero.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore io comunque se ho altri scrupoli posso contattarla qui ???
Magari non in questo periodo che è' festa e non vorrei disturbarla.
Devo solo tranquillizzarmi e capire che ho una salute di ferro :-) ancora buon natale a le e famiglia dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve sono di nuovo qui.
Noto negli ultimi giorni la presenza di un po' di muco nelle feci di solito mi capita la mattina la prima volta che vado in bagno. Le feci di solito sono ben consistenti e nn provo dolore. Il muco e' di colore bianco.

Può essere perché ingerisco muco dal naso???
Poi durante la mia giornata sento delle fitte nella parte sinistra sopra l ombelico. Può essere anche il colon irritatato?
Il fatto e che il muco ultimamente lo vedo sempre e questo fatto mi tiene sul chi va la.

Attendo una risp grazie

Aggiorno sono andato dopo una mezz ora di nuovo a defecare feci più mollicce ma senza muco
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non e' il naso.
Puo' essere il colon irritato, ma non e' detto indichi patologia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Per patologia cosa intende???
Polipi intestinali o altro????
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo che potrebbe essere compatibile con un intestino normale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ah ok comunque domani mi vedo con il mio medico la tengo aggiornato in base a ciò che mi dice lui. Casomai le posso fare vedere le mie ecografie che mi ha fatto postandole All esterno?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
di nuovo buona sera.
Sta mattina ho fatto la visita generale con ecografia.

fegato perfetto
reni perfetti
coleiciste perfetta
colon con aria e movimenti perfetti
vescica prostata perfetti

replicandomi infine che avere un tumore un polipo o quant'altro nrllo stomaco o nel colon è al quanto improbabile dato la giovane età e mi ha detto anche queste parole: "SE AVESSI AVUTO UN MINIMO IMPERCETTIBILE DUBBIO DI QUALSIASI COSA GIA TI AVREI MANDATO A FARE QUALCHE ESAME SPECIFICO, MA NON HAI NIENTE SEI SANO COME UN PESCE, IL FATTO E CHE TU TI SEI PREOCCUPATO ANZI OSSESSIONATO DA QUANDO HAI FATTO QUELL'ESAME ALLE FECI E CHE PER DI PIù IO TI AVEVO DETTO DI NON FARLO, DOVE TI HANNO RIPORTATO QUEL + - - CHE NON HA ALCUN SIGNIFICATO PERCHE' IN QUEL CASO SAREBBE STATO SCRITTO POSITIVO + + - (E MI HA FATTO VEDERE UN ESAME DI UN SUO PAZIENTE DOVE ERA PROPRIO RIPORTATO IL POSITIVO). INFINE RICORDATI SEMPRE CHE UN MALE COSI GRAVE ALLA TUA ETA' TI SPEGNE NEL GIRO DI 3 MESI. QUINDI SIAMO ANCORA QUI A PARLARE DI QUESTE COSE E STAI SEMPRE MEGLIO DI PRIMA. DIPENDENDE DALLA TUA TESTA E DALLA TUA VOLONTA' DI USCIRNE.

spiegando anche che da qualche giorno ho costante nausea e senso di vomito soprattutto quando devo mangiare qualcosa.
il dottore infine mi ha detto che ho una colite di tipo ansiosa in poche parole mi ha detto che i pensieri maligni che ho di tumori polipi ecc si attaccano al mio sistema gastrointestinale rispondendo cosi al mio stato di dolori e paure che vivo ogni giorno e che questo senso di vomito questo muco che riscontro nelle feci è tutto dovuto al mio stato ansioso e pauroso di avere qualcosa.

A questo punto è inutile che contiuuo a tormentarmi pensando di farmi fare colonscopia gastroscopia ed altre cose varie.

Ora mi rivolgo a lei Dottor Favara,
ma è possibile che la mia testa mi sviluppi tutti questi dolori???? eppure il senso di vomito lo sento come se stessi male solo che appena non ci penso o faccio altro mi passa (stessa cosa con i dolori). Se gioco a calcio sparisce tutto.... non esiste piu niente niente.

Sono più confuso che persuaso. Mi scuso delle mie consuete domande e del tempo che le faccio perdere.

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Comunque ho fatto un upload delle foto delle mie feci. Dottore posso postare i link?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' possibile.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ecco:
Prima mattina questa: https://imageshack.com/i/5ba89ij
Seconda https://imageshack.com/i/f6fqfjj

Giornata di oggi https://imageshack.com/i/m9k5usj

Posso stare tranquillo??? Al mio medico nn le ho fatte vedere perché mi vergognavo
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ecco questa mattina: https://imageshack.com/i/npeiwpj
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve ultimamente muco sparito..... invece questa mattina ho riscontrato nelle feci dei pezzetti rosso vivo, poi con un coton fioc ho provato a prenderli e sembravano residui di peperoni dato che ieri sera ho mangiato essi.

per tanto se fosse stato sangue si sarebbe disciolto???
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve ma nessun dottore riesce a darmi una risp??? Oggi ho fatto di nuovo muco nelle feci
https://imageshack.com/i/0irrj1j. Senza macchie rosse.... Ho cercato un po' online ed ho trovato che potrebbe essere normale che io faccia muco nelle feci dipende dal mio organismo. Spero che qualcuno mi possa rispondere

Grazie tante