Polipectomia

Buongiorno, a 38 anni con familiarità k colon, ho eseguito la prima colonscopia di controllo con i seguenti risultati:cieco con area di mucosa iperdermica ed ematosa di 1/2cm, diagnosi: frustoli di mucosa di grosso intestino con infiltrato flogistico comprendente follicoli linfoidi reattivi; non si evidenzia displasia adenomatosa.
Tra quanto è meglio ripetere l'esame di controllo?
Grazie anticipatamente
Mauro felicani
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un controllo va eseguito a 3-5 anni. A quale età il genitore ha avuto il tumore al colon? La colonscopia è stata completa e in condizioni ottimali di pulizia ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mio padre ebbe il primo tumore al colon a 42 anni, operato e successiva recidiva fatale dopo circa 9 anni, la pulizie è risultata ottimale e l'esame completato fino al cieco
Grazie
Mauro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando, quindi, la precocità del tumore di suo padre é opportuno seguire dei controlli stretti ( 3 anni) colonscopici. Si deciderà poi, in assenza di polipi in successivi controlli, se distanziare (5 anni) tali controlli.

Cordialmente