Psa alterato

buongiorno, mio padre ha 75 anni, sin da quando aveva 45 anni urina spesso (anche se è vero che beve molto) ma piu che altro il flusso è sempre stato discontinuo e non molto forte.
non si è mai fatto visitare da un urologo in vita sua anche perchè non ha mai avuto altri sintomi.
lo scorso giungo ha eseguito gli esami del sangue, psa totale 4,20 e il medico di famiglia gli ha detto che andava bene e di rifarli dopo sei mesi.
ora li ha rifatti e risulta 11,6, il medesimo medico sembra non preoccupato e gli ha detto di fare con calma una eco transrettale e visita urologica.
i primi appuntamenti solo per fine febbraio.
mi rendo conto che senza visita da parte Vostra sia difficile dare un giudizio, la cosa che mi preoccupa è che il valore si sia innalzato in soli 6 mesi, dato che non ha alcun sintomo particolare da insurmi a pensare ad una prostatite, mi chiedo se qualora fosse un inizio di cancro , sia normale che il valore salga cosi vertiginosamente in soli sei mesi, se cosi fosse fra altri sei mesi sarebbe a 20?
un valore di 11,6 qualora fosse cancro, tale valore indica che è all'esordio quindi curabile oppure gia avanzato? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come avrà certamente letto il psa può elevarsi per tantissimi motivi, non perforza oncologici.
un psa di 11 indica cmq nell' evenienza una malattia probabilmente ancora localizzata alla prostata e pertanto ben curabile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com