Adenocarcinoma scarsamente differenziato di tipo acinare della prostata

Salve vi ringrazio da subito per il vostro servizio meraviglioso ....purtroppo ieri ho avuto la notizia che mio padre di 69 anni ha un adenocarcinoma prostatico, volevo sapere qualcosa in piu' visto che mercoledi ha l'incontro con l'urologo con l'esito nefasto della biopsia ed ecografia transrettale che vi espongo qui sotto.
La diagnosi e' questa:
Adenocarcinoma scarsamente differenziato di tipo acinare della prostata, grado combinato di Gleason 8 (score3+5). La lesione ha dimensioni rispettivamente di mm3 (1), mm2 (3), mm1 (5), mm1 (9) e l'indagine immunofenotipica condotta (34b12 negativa, p63 negativa, racemasi focalmente positiva) e' in accordo con il reperto morfologico.
Frustoli agobioptici di prostata con focolai di atrofia ghiandolare e flogosi cronica aspecifica intra e periotricolare (2,4,7,8)
Frustoli agobioptici di prostata esenti da infiltrazione neoplastica (9,10,11,12)
Il PSA e a 7
Vorrei chiedervi come e' la situazione secondo voi se opereranno eliminando la prostata, se probabilmente opereranno un scintigrafia ossea, volevo sapere qualcosa visto anche il Gleason a 8 sono moltissimo preoccupato, siate franchi grazie...
P.s.
ipotesi famigliarita;, nel mio caso possa portare anche me a essere a rischio avendo 41 anni e avuto e ho ancora anomalie spermatiche come nello scorso consulto e volevo chiedere al medico a prescindere da quello che e' successo a mio padre un prelievo di sangue con Psa da effettuare ogni anno.
Grazie spero di riportarvi buone notizie......Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente ora la diagnosi deve essere completata con l'esecuzione di una scintigrafia ossea e di una TAC dell'addome, ovvero una risonanza magnetica con bobina endorettale. Disponendo degli esiti di questi esami e valutando attentamente le condizioni fisiche di sue padre, relative ad altri eventuali problemi, sarà possibile formulare una proposta appropriata di terapia. Vi sono possibilità diverse e vanno calibrate con molta attenzione.
Per quanto la riguarda, diremmo che sia opportuno eseguire una valutazione del PSA ora e quindi programmare i controlli ogni 1-2 anni a seconda del valore riscontrato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore molto gentile, la terro' informata tramite il forum dell'evolversi della situazione.........grazie ancora