Ileite aspecifica/ileocolite cronica.

Salve, vi scrivo in quanto vorrei avere una consulenza online riguardo il mio problema.
Nel 2008 ho iniziato ad avere problemi di diarrea ( 6 evacuazioni massimo ), con flatulenza, crampi/bruciori nell'ipogastrio che terminavano con la scarica di diarrea. Sono risultato intollerante al lattosio ed infatti seguo rigidamente la dieta priva di lattosio. Dalla colonscopia con biopsia che ho fatto nel 2009 risultava esserci un'ileocolite cronica lieve e moderata e sono stato trattato con pentasa con scarsi risultati. Successivamente mi sono stati fatti i seguenti esami :
Ecografia con lo studio delle anse ileali in cui mi è stata diagnostica un'infezione intestinale e alcuna infiammazione ( preciso che in questo periodo prendevo il pentasa sicché può aver alterato l'esame ). Ho conseguito i test parassitologici e di coprocultura almeno 6 volte nell'arco di questi anni e sono risultato sempre negativo. Successivamente avevo fatto anche i test della calproctetina fecale in cui sono risultato la prima volta negativo ( Sempre il periodo in cui prendevo il pentasa ) mentre ora nel 2013 sono risultato positvo anche se in modo lieve ( Il massimo era 300 ed il minimo per risultare positivo era 60 ed io sono risultato al 98 %, ora nel 2013 non prendo più il pentasa bensì il digernet polifarma e bioflor ). Ho eseguito anche il breath test al sorbitolo e glucosio ( Sempre sotto pentasa ) e sono risultato negativo. Ho eseguito un'altra colonscopia nel 2010 circa e con il colonscopio non si evidenziava niente a parte i dati bioptici che hanno rilevato un'leite aspecifica ( anche qua sotto pentasa ). Dopo aver passato anni in giro per diversi dottori i quali sostenevano che avessi la sindrome del colon irritabile sono stato anche da una psicologa in cui lei stessa ha notato che affrontando ogni tipo di problema ed ogni tipo di terapia come ad esempio l'ipnosi il problema non si risolveva. Successivamente sono stato da una dottoressa che mi ha fatto la gastroscopia ed è risultato che ho l'helicobacter pylori, un'ernia iatale con una forte gastrite. Premetto che nel 2010 mi fecero il test delle feci per vedere se avessi l'Helicobacter pylori e risultò negativo. Può questo aver alterato il mio intestino provocandomi l'ileite aspecifica? Soprattutto della mia patologia che cosa ne pensate? Ora sto prendendo il flagyl, zimox pariet con biolor. Noto dei miglioramenti significativi, anche se ho letto che il flagyl viene utilizzato pure nei casi di crohn ma mi è stato escluso. Oltretutto vorrei segnalre che i più grandi giovamenti li ho avuti da farmaci/parafamaci che agivano lungo tutto il tratto intestinale come digerent polifarma, debrum, bioflor e melissa. Altri farmaci/parafamaci come somacol, lexil o levopraid erano solo dei farmaci tamponamenti che funzionavano per due mesi poi la situazione degenerava, o nel caso del lexil la dose doveva essere aumentata. Segnalo che se faccio sforzi addominali mi viene il mal di pancia. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quadro complesso indubbiamente.
Il colon irritabile appare un' ipotesi ragionevole.
Nel dubbio di malattia infiammatoria intestinale tuttavia, visto che sono passati 4 anni, rifarei una colonscopia con biopsie.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le ribadisco che comunque la calprocteina la seconda volta è risultata positiva prima di fare la gastroscopia.
[#3]
dopo
Utente
Se non dovessero trovarmi niente a parte questa ileite aspecifica voi a quale terapia saresti indirizzati? Grazie, e mi scuso per il disturbo.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso credo vada personalizzata.Prego