Questi sintomi si manifestano anche in periodi di regime alimentare corretto

Buongiorno.

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda le intolleranze alimentari.

Sono anni che soffro di meteorismo, reflusso gasto esofageo e pesantezza di stomaco.

Questi sintomi si manifestano anche in periodi di regime alimentare corretto (frutta, verdura, carni bianche etc), il che mi porta ad immaginare una intolleranza alimentare o addirittura allergia (l'addome a volte si gonfia molto).

Desideravo chiedere quali sono gli esami sicuri e seri per diagnosticare tali intolleranze e poter quindi evitare tali alimenti: in effetti vista la mia alimentazione molto varia, mi risulta difficile immaginare quale possa "infastidirmi" a tal punto, avendo letto che i sintomi delle intolleranze possono manifestarsi anche dopo diverso tempo dall'ingestione.

Ringrazio sentitamente per un eventuale interessamento al mio caso e porgo i più sentiti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le uniche intolleranze alimentari valide sono al lattosio e al glutine, i cui esami sono prescrivibili anche dal proprio Curante.

Tuttavia, non sottovaluti i disturbi digestivi conseguenti al RGE e per il quale è sempre consigliabile un regime dietetico specifico e prescritto dal Dietologo di fiducia.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marcolongo,
La ringrazio davvero tanto per il cortese interessamento.

Sarà mia premura effettuare tali esami e controllare i disturbi.

Cordiali saluti.