Breath test lattosio e fruttosio

Salve dottori, ho eseguito vari breath test, lattulosio, glucosio, lattosio e fruttosio. Solo quello al glucosio è risultato negativo. I valori ancora non me li hanno consegnati. Per il lattosio mi hanno detto che l'entità della intolleranza è media, aggirandosi su valori intorno a 69. Per cui mi hanno fatto fare di nuovo il test con gli enzimi che è venuto positivo, quindi mi hanno detto che avrei potuto prenderli. Il lattulosio mi ha portato anche scariche, diagnosi: contaminazione batterica. il test che è stato drammatico, è stato quello al fruttosio, fin da subito ho avuto diarrea, dopo poco aver bevuto, e il valore massimo è stato 152, alla fine del test era 32. Sono in attesa del referto dell'ospedale, ma vorrei capire più o meno cosa mi aspetta con il fruttosio, visto che con il lattosio è prevista l'assunzione degli enzimi. È vero che non potrò toccare più nessun tipo di zucchero? Ho letto varie cose su internet, sempre con i limiti del consulto online, vorrei capire meglio la situazione e cosa mi aspetta. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve inizialmente eliminare gli alimenti con fruttosio e poi dopo un adeguato periodo (2 mesi circa) inziare l'introduzione in modo graduale e capire il livello di intolleranza. In tale percorso deve essere seguita da una nutrizionista.

cordialemnte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un'altra cosa, ma lo,zucchero classico posso assumerlo? Su internet ho letto di una sindrome genetica rara che però si manifesta già alla nascita. Ha a che fare con il mio caso o sono due situazioni diverse? Da piccola non ho mai avuto problemi, solo il latte istintivamente bevevo di rado per il fatto che mi creava fastidio allo stomaco.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ricevuto i risultati delle analisi e la rispettiva dieta, con terapia, ma ho una serie di dubbi. Allora mi è stata diagnosticata intolleranza al lattosio di 2 grado con prescrizione di lacdigest, una intolleranza al fruttosio di 3 grado, il più alto, colon irritabile e suscettibilità genetica alla malattia celiaca. La terapia prevede disbiocol 2 compresse al giorno, zimase 3 compresse ognuna ai pasti principali, zirgo bustine 1 al giorno lontano dai pasti. La dieta prevede consumo di frutta e verdura, la frutta solo kiwi, arance, mandarini, ananas. La verdura solo lattuga, funghi, asparagi, cicoria e spinaci. Pane e pasta integrali, colazione con cereali o biscotti integrali, formaggi solo quelli stagionati, in elenco grana, asiago e emmental. La dieta è molto generica, riferita ad un solo giorno e sto avendo difficoltà nella realizzazione,mi è stato detto di togliere il fruttosio ma anche negli alimenti integrali è presente, mi hanno detto di ricercare su internet le varie tabelle, l'ho fatto ma nn coincidono con ciò che mi hanno prescritto. Cosa mi consiglia di fare? Dovrei rivolgermi ad un nutrizionista anche se i medici dell ospedale mi hanno detto di regolarmi in base a quella dieta?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il mio consiglio é proprio quello di rivolgersi ad un nutrizionista.

Auguroni

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò quanto prima. Volevo chiederle un'ultima cosa. Ho iniziato la terapia da quasi 3 settimana e da una ho iniziato a prendere anche le bustine zirgo, che devo prendere ogni mese per due settimana. Da qualche giorno ho notato, soprattutto stasera che mi è ritornato il meteorismo, con borborigmi molto rumorosi. La dieta è sempre quella, mi è sembrato che si acuissero dopo l'assunzione delle bustine zirgo! leggendo il foglietto ho trovato scritto che contiene lattosio. Non so in che quantità è presente, ma potrebbe essere lui la causa? O del tutto normale cioè effetti della terapia con fermenti lattici?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere il lattosio....

Saluti

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. La settimana scorsa ho sentito il medico che mi sta seguendo in ospedale, in merito alla diarrea che stavo avendo nell'ultimo periodo. Mi ha riferito che probabilmente la cause di tutto era l'eccesso di fibre, così ho iniziato subito a ridurle drasticamente. Ma la situazione non è cambiata per niente, non ho più preso neanche le bustine, ma la sintomatologia persiste. Per un paio di giorni ho smesso di prendere anche i fermenti lattici a compresse e non ho più avuto diarrea, le feci continuano ad essere di colore marroncino chiaro tendente al giallo, ma comunque più consistenti e le evacuazione si sono ridotte alla normalità cioè a una al giorno. Oggi pomeriggio ho iniziato a riprendere solo i fermenti a compresse, e dopo qualche ora, sono comparsi borborigmi e infine una scarica diarroica, sempre tendente al giallo. Tutti questi problemi sono comparsi dopo una settimana che ho iniziato cura e dieta, e continuano a persistere. Che cosa può essere? Anche nei fermenti lattici a compresse c'è il lattosio o il fruttosio? La ringrazio.....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certo può essere. Ad ogni modo conviene sospenderli se i sintomi si presentano con la loro assunzione.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto che se continuano le scariche devo sospendere e posso anche cambiare fermenti, mi ha detto di chiedere in farmacia dei fermenti lattici senza lattosio e fruttosio. Sinceramente mi sono sembrati tutti un po' superficiali, una dieta con alimenti che mi davano fastidio con eccessiva quantità di fibre e frutta e verdura con abbondanza di fruttosio, fermenti lattici contenenti lattosio. Rispetto a prima della dieta mi sono sgonfiata, sicuramente perché ho eliminato tutti gli alimenti a base di fruttosio e lattosio, ma il numero di scariche è diventato maggiore rispetto a prima della terapia! Anzi le avevo solo dopo che assumevo eccessive quantità di determinati alimenti, ora invece sono diventate una costante, queste scariche! Oggi non ho preso fermenti, solo lo zimase dopo i pasti e dopo un paio di ore ho avuto un paio di scariche, precedute da borborigmi. Ho mangiato del riso con asparagi e del parmiggiano stagionato, come loro mi hanno prescritto. Ho ricercato su internet e ho letto che gli asparagi sono carichi di fruttosio. Non so che fare, tendo a non credere a ciò che trovo su internet ma a questo punto, inizio a pensare che loro mi abbiano dato una dieta inadeguata al mio regime e una terapia non consona alle mie intolleranze. Sono molto arrabbiata, per la superficialità che continuano ad avere anche ora, che mi rivolgo a loro, mi hanno lasciato carta bianca, insomma! Assurdo! Ho prenotato l'incontro dal nutrizionista come lei mi ha consigliato , nel frattempo non so che fare con questi fermenti, se smettere e poi riprenderli o meno, se cambiarli. Non so come comportarmi, so solo che sto davvero male in questi ultimi giorni. Mi dia qualche consiglio dottore, la ringrazio e mi scusi per lo sfogo e le continue domande.