Intolleranza all'alcool?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, l'anno scorso nel mese di ottobre ho subito un operazione di conseguenza ho dovuto prendere molti antibiotici e antistaminici e dei fermenti lattici per la flora batterica. Dopo questa cura ho cominciato ad avere problemi con l'assunzione di alcool, 3 ore e mezza dopo l'assunzione mi cominciava a bruciare tutta la pancia, avevo sensi di nausea e meteorismo. Sono andato dal mio medico curante che mi ha detto di prendere per altri due mesi dei fermenti lattici (senza bere sostanze alcooliche), passano 3 mesi bevo mezzo bicchiere di birra e ritornano i sintomi con l'aggiunta di un dolore sotto l'ultima costola sinistra vicino allo stomaco.Non ho mai avuto problemi con assunzione di alcool (naturalmente in quantita moderate) prima dell'operazione. E possibile che gli antibiotici e antistaminici siano la causa di questa sorta di intolleranza all'alcool?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente gli antibiotici hanno determinato uno stato infiammatorio (con conseguente sensibilizzazione) della mucosa gastrica con conseguente maggiore risentimento all'alcol (che di per sé è irrritante per lo stomaco).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, quindi è una cosa che non è possibile curare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se dura da tempo credo che il fenomeno possa risolversi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
e come potrei risolverlo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono rimedi. Solo il tempo é la terapia.