Nausea notturna e reflusso

Buongiorno.
Sono anni che soffro di reflusso gastro-esofageo, il pantoprazolo non porta a nessun beneficio. da un'ecografia eseguita da un medico nutrizionista si è vista chiaramente un'ernia iatale.
ho eseguito diversi test (helicobacter, fruttosio, lattosio) e sono tutti negativi, anche se durante e dopo il test per il lattosio sono stata malissimo - nausea, dolori di stomaco, reflusso, diarrea...
è stato fatto anche il test col lattulosio per vedere se sono un non-producer, ma quello è positivo, quindi dovrebbe andare tutto bene.
negli ultimi tempi riesco a dormire abbastanza bene, ma mi sveglio invariabilmente verso le 4 del mattino con una nausea paurosa (no, non sono incinta ;) )e non riesco più a dormire.
la nausea e i problemi di stomaco passano quando riesco a fare colazione, di solito verso le 8. la cosa migliore è prendere un te nero molto zuccherato. il mio migliore amico è il gaviscon, ma non posso andare avanti così!
qualche altra idea? altri test che potrei fare?
grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo cerchi di perdere peso corporeo (peggior nemico dell'ernia iatale!).
Potrebbe fare (dopo accurata visita gastroenterologica) un pH-manometria esofagea per vedere quanto e quando si verifica il reflusso.
Normalmente nelle persone con il reflusso il te è uno degli alimenti da eliminare.....
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce!
il peso corporeo non scende in nessun modo, abbiamo provato giá in diversi modi e con diverse diete, ho fatto anche un diario alimentare di 3 settimane e il medico stesso ha detto che non capisce perché il peso non scenda visto quello che mangio...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gentile amico, il peso è determinato dal bilancio tra le calorie introdotte e quelle consumate.
a volte sembra di mangiare poco ma, in realtà, si consuma ancora meno ed il peso non scende!

<< prendere un te nero molto zuccherato >> !!!
Limiti i carboidrati ed i grassi, faccia movimento e vedrà che il peso scenderà!
Cordialmente!