Digestione lenta e mal di pancia dopo i pasti

Salve dottore..da una settimana,soffro di mal di stomaco e mal di pancia,specialmente a 3-4 ore dalla fine dei pasti..
avevo molto meteorismo,ma sembra diminuito negli ultimi giorni e devo dire che in parte possa essere dovuto a un non perfetto svuotamento nell'intestino,nell'ultima settimana.
quello che però al momento mi sta dando molto fastidio,è il mal di stomaco e pancia dopo i pasti..in particolare, dopo qualche ora dalla fine del pasto.
ad esempio,ieri notte avevo un pò di fame e ho mangiato della gorgonzola..dopo poco,sono andato a letto,ma un paio d'ore dopo,ho iniziato ad avvertire stomaco e pancia (quasi esclusivamente la parte centrale,sia superiore che inferiore)molto pesanti,accompagnati a dolore,tensione addominale,fastidio..come se non riuscissi a digerire il tutto e come se il cibo fosse bloccato nello stomaco o nella prima parte del colon e non riuscisse a proseguire.
è durato questo per ore e ore.tutto,mentre ero ancora a letto.
parlo di sensazioni,ovviamente,non posso sapere a cosa sia dovuto.
ho questi sintomi da 4-5 giorni.
soffro da tempo di digestione lenta con eruttazioni e singhiozzi anche lontano dai pasti.
ora,questi sintomi sono conseguenti a quel problema o è qualcosa di slegato?
il mio medico propende per gastrite,ma io ho dolore,tensione,pesantezza e fastidio anche più in basso,dove lo stomaco non è interessato.
non so se possa rendere l'idea,ma la sensazione per certi versi,a livello dell'addome,è simile a quella di avere ricevuto un grosso pugno sullo stomaco.
debbo dire che ultimamente,quando mi sento nervoso o in tensione,immediatamente dopo,sembro stare male a livello di stomaco,pancia ecc..
premendo su stomaco e pancia,sento l'addome molto teso,contratto e non normalmente morbido e "rilassato" come dovrebbe essere.
raramente,devo dirlo,nella mia vita,ho sofferto di mal di stomaco.anche nella maniera più leggera.
quest'ultima settimana,invece, mi ha un pò stressato,devo dirlo.
oggi ho preso lucen e gaviscon advance dopo i pasti.
grazie ancora.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Utile eseguire i tedt per intolleranza a lattosio e glutine. In seguito una visita gastroenterologica che dovra valutare la opportunità di eseguire una gadtroscopia con biopsie.

Dr. Roberto Rossi