Problemi digestione

Salve, credo di avere un problema di digestione legato a diversi sintomi. Ve li elenco:
-sensazione di pesantezza e bruciore di stomaco
-perdita precoce capelli, e forfora
-alitosi
-inspiegabile stanchezza durante la giornata
-a volte, insonnia.
Come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso una eventuale intolleranza al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, non ho mai pensato a questa possibilità, mi può dire gentilmente i sintomi più caratteristici di questa patologia? e quali esami dovrei fare per constatarne la possibile presenza? ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi sintomi sono abbastanza simili a quelli nella celiachia. La diagnosi può essere fatta con la ricerca degli anticorpi specifici: EMA, AGA, Anti-transglutaminasi. In caso di positività é poi indicata la gastroscopia per lo studio, con biopsia, dei villi duodenali.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore