Ernia jatale con esofagite di grado a di l.a

Buongiorno vorrei porvi il mio problema: sono quasi 4 mesi che appena mangio qualcosa subito dopo mi sento un blocco in gola e nello stomaco. Faccio veramente una grandissima fatica a digerire e quando lo faccio ho sempre come della saliva in bocca e a volte il vomito. Il mio medico di base mi ha prescritto una gastroscopia ed il responso è stato: Linea Z irregolare per presenza di erosione lineare di circa 5 mm, ernia jatale.Esofago regolare per calibro,decorso e rivestimento mucoso. Stomaco con pliche ben appianabili,rivestito da mucosa regolare.Piloro regolare.Bulbo e seconda porzione duodenale regolari. La conclusione è stata:ernia jatale con esofagite grado A di L.A. la cura che mi hanno prescritto è stata:esopral 40mg il mattino a digiuno e, no re mi fa 1 bustina dopo i pasti principali per 3 mesi. Mi permetto di chiedere anche a voi un parere visto che la mia situazione anche con questo tipo di cura non sembra migliorare affatto e sono veramente esausto e preoccupato. Premetto che fino a 5 mesi fa potevo mangiare di tutto e digerivo senza alcun problema. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto può giustificare i sintomi..La terapia va assunta per un periodo adeguato.Al persistere dei sintomi va considerato un approfondimento diagnostico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta che conferma il referto. La mia ultima domanda è se secondo lei una cura di questo genere deve durare 3 mesi prima di vedere qualche effetto positivo? E poi a livello alimentare è vero che dovrei mangiare per sempre poco e spesso? Grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, l' effetto positivo si dovrebbe vedere prima.
No, perche'?
[#4]
dopo
Utente
Buona sera le ho scritto così perché sono 15 giorni che stò facendo questa cura e non mi sembra di vedere grossi miglioramenti( le premetto che prima di fare la gastroscopia ho fatto un ciclo di omeprazolo da20mg e poi un ciclo da 15 giorni di lansoprazolo da 30mg senza alcun risultato)... Mi hanno detto che con l'ernia jatale non si può mangiare molto durante i pasti ma è meglio fare dei piccoli spuntini durante tutta la giornata. Purtroppo però il mio lavoro non mi consente di farlo e arrivo all'ora dei pasti con un gran appetito.Grazie e distinti saluti