Effetti collaterali dopo fundoplicatio

Buon giorno,

due settimane fa sono stato operato di fundoplicatio in modalità laparoscopica a causa di NERD. Infatti soffrivo di soffocamento notturno causato da reflusso.

Da una settimana circa soffro di frequenti piccole eruttazioni sull'arco dell'intera giornata. Purtroppo questo fastidio è presente anche di notte causandomi risvegli bruschi simili a quelli del soffocamento. La sensazione dopo il risveglio è quello di alzare il busto di scatto espellendo aria/gas seguito subito dopo da una piccola eruttazione. Il mio specialista sentito del problema mi ha prescritto, prima di coricarmi, il farmaco Limbitry così da ridurre secondo lui degli spasmi notturni involontari dovuti all'assestamento dello stomaco.
Prendendo il farmaco si sono ridotti notevolmente i risvegli notturni (un paio per notte).
A questo punto vorrei sapere se questo fastidio è da annoverarsi tra i fastidi iniziali della fundoplicatio o continuerà nel tempo?

Se dovesse continuare nel tempo cosa posso fare per ridurlo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti possono essere causati dalla nuova situazione anatomica post chirurgica. Nel tempo tali disturbi dovrebbero risolversi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera,

Attualmente mangio di tutto e riesco anche ad avere delle eruttazioni.
Ieri a pranzo, non riuscendo a capire se lo stomaco fosse sazio, ho ingerito troppo cibo avvertendo poi una sensazione di pesante gonfiore allo stomaco. Ho continuato poi tutta la giornata ad avere delle piccole eruttazioni.

Adesso mi stavo domandando se riempendo così tanto lo stomaco e con le continue eruttazioni non ho per caso deteriorato la valvola creata ad doc magari sfaldando qualche punto.

In oltre quali possono essere le cause per il disfacimento della valvola o lo scivolamento della plastica nel torace? Sono solo riconducibili ad errore chirurgico?

Grazie mille.
Distinti saluti.