Eruttazioni e rumori stomaco

Salve è da 1 anno che ho problemi si stomaco praticamente erutto sempre e ho dei rumori molto forti nella pancia anche dopo aver cenato o a stomaco vuoto..a settembre ho fatto una gastroscopia anche se il mio medico non era d'accordo ma ormai ero in uno stato di ansia abissale e credevo di avere qualche brutta malattia..il mese scorso è arrivata la risposta del esame ma il mio medico dice che va tutto bene...vorrei farvi leggere la risposta giusto per essere sicuro perchè non sono in buonissimi rapporti con il mio medico..

Esofago regolare.
Giunto esofago-gastrico incontinente.
Lo stomaco è ben distensibile in tutti i segmenti,contiene abbondante secreto limpido e schiumoso,è rivestito da mucosa regolare in tutti i settori. Lieve iperemia dell'antro.In retroversione si evidenzia segno del battocchio.Biopsie di antro-angulus e corpo.
Piloro plastico,ben superabile.
Bulbo duodenale privo di lesioni.
Duodeno post-bulbare privo di lesioni.
CONCLUSIONI: Cardias beante.Lieve gastropatia antrale.Biopsie in antro-angulus e corpo anche per ricerca HP.
RICERCA HELICOBACTER PYLORI NEGATIVA.
DIAGNOSI:
1)Lembi di mucosa duodenale con regolare profilo dei villi,rapporto villo:cripta conservato e con infiltrato linfocitario intraepiteliale entro i limiti di norma
2,3)Mucosa dell'area di transizione ossintico-antrale (2) e del corpo-fondo (3) con edema e flogosi cronica di basso grado della lamina propria (frammenti superficiali in 3).
Mi può spiegare la risposta?va tutto bene o devo fare attenzione?la ringrazio per il tempo dedicatomi. Michael
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave o di irrimediabile, ma ampiamente curabile.
L'incontinenza cardiale procura il reflusso,
mentre le biopsie documentano una gastrite.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..Mi può passare da sola o devo curarla?Perchè non la sto curando con farmaci..e in caso può passare con una dieta alimentare?e cosa potrei mangiare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso è patologia cronica che, a giudizio del medico,
può richiedere cicli di terapia medica.

Inoltre vi sono delle norme antireflusso da seguire, fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè, menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.