Vomito alimentare

Spett. Staff Medicitalia,
vi scrivo per chiedere una vostra opinione in merito a un mio problema che persiste da circa un paio di anni, ossia il vomito alimentare serale che si presenta spesso (circa 2/3 volte a settimana) a distanza di circa mezz'ora dal pasto serale (MAI durante il giorno). Non ho nausea ma sento una pesantezza che mi porta poco dopo al vomito.
Ho fatto tutti gli esami ematici compresi quelli per le allergie risultati negati ed inoltre ho eseguito una gastroscopia con biopsia che ha riscontrato una lieve gastrite.
Il gastroenterologo non mi ha dato nessuna cura particolare solo levopraid in gocce al bisogno.
Secondo voi, cosa potrebbe scaturire questo vomito? Cosa potrei fare? Non credo sia normale vomitare due o tre volte a settimana e solo ed esclusivamente di sera!
Aggiungo che non ho problemi di panico o ansia, vivo una vita serena circondata da affetti che ritengo stressata nella normalità, insomma con i ritmi del giorno d'oggi.

Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurare buone feste.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua sintomatologia potrebbe essere riconducibile alla SVC (Sindrome del Vomito Ciclico),
patologia controversa e non facile da trattare.
Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1514-sindrome-del-vomito-ciclico.html

Ne parli con il suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Decisamente mi riconosco nella scheda di approfondimento!

Non vorrei disturbarla nuovamente ma le assicuro che il mio caso è stato sottostimato come dice la scheda, nessuno prima d'ora mi ha mai parlato di questa patologia nella quale riconosco le caratteristiche dei miei sintomi; per questo le chiedo: come mi devo comportare ora? Da quanto leggo non ci sono esami diagnostici e il mio specialista a parte il levopraid non ha dato cenno di approfondire la situazione.
Pensa che restringere i cibi sarà sufficiente?

La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà letto,
i provvedimenti dietetici non sono risolutivi,
anche la terapia è piuttosto composita
e va condivisa con lo specialista che dovrà seguirla.

Prego