Colite, tremori, nausea, aerofagia

Salve, soffro spesso di un disturbo un po' strano, a cui pero' il mio medico generico non e' mai riuscito a dare una diagnosi chiara. Questo disturbo si presenta alle volte prima del ciclo, altre volte senza apparenti motivi, da circa 5 anni. La dinamica e' piu' o meno questa: tutto inizia con forti vampate di calore, dolori classici da colite, diarrea e comunque feci molli, nausea e numerosi ruttini, in cui sento di avere sullo stomaco ancora quello che ho mangiato anche molte ore prima, oppure, nei casi peggiori, chiedo scusa per la schifezza, che sanno di zolfo o di uovo sodo. Poi inizio ad avere molto freddo, con tremori fortissimi, che mi fanno contrarre i muscoli delle cosce. La prima volta che ho avuto questi simili sintomi e' stato per un avvelenamento dovuto ad acqua contaminata, ma quella volta fu molto peggio, ovviamente, con forti dolori allo stomaco e vomito. Pero' quello e' stato l'episodio piu simile a questi disturbi successivi, e prima di cui non avevo mai avuto disturbi simili.
Aggiungo che soffro di molte intolleranze ed allergie alimentari, che hanno iniziato a manifestarsi a mano a mano negli anni proprio dopo quell'avvelenamento, seguo pero' in maniera molto attenta una dieta che mi tiene lontana da tutti gli alimenti che potrebbero farmi male, tranne piccolissimi e rarissime eccezioni.
Soffro di colite e colon irritabile da sempre, per cause psicosomatiche, almeno secondo i medici gia' consultati.
Non ho ancora mai fatto visita ad uno specialista, pero'.
Prendo da anni gastroprotettori come lansox o nexium.
Due mesi fa sono stata operata di appendicite causata da Clostridium Difficilis, ma non credo sia influente, visto che il problema e' molto antecedente, anche se non avevo piu' avuto un episodio come quello di stanotte almeno da 6 mesi.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei abbia davvero bisogno di rivolgersi da un gastroenterologo per una ridefinizione del caso.
La componente psicosomatica ed i disturbi digestivi legati ad una colopatia funzionale appaiono dominanti.
Come ha fatto diagnosi di allergie/intolleranze?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innazitutto la ringrazio per la risposta tempestiva.
Ho iniziato a fare i test allergici e per le intolleranze a partire da tre anni e mezzo fa. Ho fatto il test per il lattosio ( breath test), il test allergico per il pesce, quello per i funghi e vari altri test che non ricordo, da cui emergevano anche intolleranze o allergie a componenti che si trovano negli alimenti, come l'ammoniaca.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le intolleranze, come spesso ripetiamo, sono due: al lattosio ed al glutine.
Nel suo caso, come le ho scritto, penso si possa trattare di diturbi funzionali.

<<Non ho ancora mai fatto visita ad uno specialista, pero'.>>
... penso sia corretto, ora, farsi inquadrare.