Esofagite erosiva da reflusso

Buongiorno,
ho eseguito una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA con la seguente diagnosi:
"Esofagite erosiva da reflusso".
Le rappresento che ho 49 anni, non fumatore, non faccio uso di bevande alcoliche. Sono costretto ad assumere molto spesso farmaci antifiammatori Fans non steroidei (Aulin bustine, nimesulide bustine, Dicloreum fiale, Voltaren e Fortradol Contramal) per alleviare i dolori causati da una discopatia cervicale e lombare di cui sono affetto, specialmente nella fase acuta.
Vorrei sapere se:
- l'uso di questi farmaci fans antisteroidei sono stati la causa principale che hanno determinato l'insorgere dell'esofagite erosiva da reflusso e in caso positivo con quali farmaci devo sostituirli?
- come posso curare definitivamente (sempre se sia possibile) l'esofagite erosiva da reflusso.
Ringrazio.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso è condizionato da un'alterazione anatomica della valvola cardiale (fra esofago e stomaco9 inoltre possono contribuire i farmaci che sta assumendo. Utile una teraapia con antisecretivi e cercare farmaci non gastrolesivi (tipo paracetamolo). e' bene però consultare un gastroenterologo per meglio inquadrare la problematica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)