Bruciori e sangue nella saliva per erosione della mucosa da esofagite da reflusso

carissimo specialista, PREMESSO CHE SONO PORTATRICE DI MERGE . Da settembre ho bruciori da esofagite da reflusso, per stress da lavoro e per aver ecceduto nel mangiare dove mi rifugio quando sono stressata..dopo AVER FATTO LA GASTROSCOPIA NEL 2012, MI E' STATO DETTO DI NON FARLA PIU' E DI ASSUMERE IL PEPTAZOL PER 4-5 GG IN CASO DI BRUCIORI .Ho fatto cura per 2 mesi con peptazol da 40 mg per tali bruciori fastidiosissimi, verificatisi subito dopo 3 episodi belli tosti da reflusso, causato dal fatto che mi sono coricata dopo poco aver cenato, senza attendere le consigliate 3 ore per il completamento della digestione, ma il bruciore permaneva. Ora il medico di famiglia mi ha prescritto la cura vecchia a base di peridon e ranitidina da 150 mg entrambi da assumere ai 3 pasti, il peridon prima dei pasti e la ranitidina dopo i pasti.CHE NE PENSA DOTTORE di questa terapia, tanto usata in passato? io spero che i bruciori che avverto dopo il pranzo verso le 14 e sino alle 17 circa, si attenuino con questa cura o meglio ancora se sparissero definitivamente.Vorrei sottolineare che non fumo né assumo alcolici e faccio una dieta non irritante DEL TIPO SEMOLINI PASTINE PASTA IN BIANCO E TANTA VERDURA COTTA E FRUTTA NON ACIDOSA. UNICA PECCA ECCEDO UN PO' NELLE DOSI.ESSENDO DI BOCCA BUONA. ATTENDO UNA SUA CORTESE RISPOSTA IN MERITO.
LA RINGRAZIO PER LA SUA ATTENZIONE E LE PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso gastroesofageo é solitamente cronico e spesso necessità di una terapia continuativa. Potrebbe anche andare bene la ranitidina, ma se all'endoscopia è stata rilevata un'esofagite erosiva reputo che tale vecchio farmaco sia insufficiente a controllare i sintomi. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)