Cura reflusso in gravidanza

Salve
Ho fatto la gastroscopia e mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo. Il dottore mi ha prescritto lucen 40 mg due volte al giorno x una settimana e poi solo la sera x due mesi, permotil 20 minuti prima dei pasti principali e gaviscon un ora dopo i pasti principali. La cura già dopo una settimana va bene...però oggi ho scoperto ke sono in gravidanza. Posso continuare a fare la cura per due mesi???? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza può continuare l'assunzione del "gaviscon" senza alcun problema .
Per gli altri farmaci è preferibile sospendere l'assunzione nel primo trimestre e rivalutare la possibile assunzione nel 2° e 3° trimestre , se proprio necessario.
Il gaviscon non viene assorbito. per questo è tranquilla l'assunzione in gravidanza
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto gentile.
Ho già lasciato perdere la cura...spero di sentirmi bene in questi 9 mesi.... l omeprazolo non posso prenderlo? Nel caso dovessi stare male???
[#3]
dopo
Utente
salve

il mio ginecologo mi ha consilgliato il Refalgin!potrei alleviare i sintomi?devo prenderlo subito dopo i pasti?e quante volte posso prenderlo al giorno?grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo ogni pasto e al momento di coricarsi
[#5]
dopo
Utente
Dopo ogni pasto intende anke la colazione?? Posso prenderlo subito dopo aver finito di mangiare o devo aspettare mezz'ora? Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì ha compreso bene dopo i pasti per proteggere la mucosa esofagea.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile! !
[#8]
dopo
Utente
Salve
Sono alla tredicesima settimana di gravidanza. Ho sospeso le cure per il reflusso perché posso farne a meno, tranne alcuni giorni che ho bruciore... ho sempre il problema del ferro basso, può essere dovuto al fatto che non lo assorbo x via del reflusso? Il ginecologo mi ha detto di prendere due pastiglie al giorno di folixan dha, ke hanno acido folico, ferro, vitamina C e dha possono aiutarmi ad assorbire più ferro? O devo continuare con le refalgin??ah volevo sapere se in futuro posso avere problemi visto ke sto tralasciando lea cura x i 9 mesi di gravidanza. Se si che genere di complicazioni o problemi?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
[#10]
dopo
Utente
Salve sono di nuovo io.... ho partorito...tutto bene...adesso mi è ritornata la tosse dopo i pasti...difficoltà nel digerire e a volte nausea. Secondo lei posso riprendere la cura Ke ho tralasciato un anno fa...che le ho specificato nella domanda principale...visto Ke l ho fatta solo x una settimana? Grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può riprendere la terapia, sicuramente con il Gaviscon, e con cautela se allatta la restante terapia.