Progeffik 200

Mia moglie ha 36 anni, alla prima gravidanza, è di 12+5 settimane e ieri ha avuto una perdita di sangue discreta non abbondante. Al pronto soccorso il ginecoloco non ha riscontrato anomalie visibili ne alla visita interna ne esterna; il feto sembra stare bene. È stato prescritto progeffik 200 mg ovuli , da prendere uno alla sera prima di andare a letto. Sono un po preoccupato perché leggendo il foglio illustrativo c'è scritto di assumerlo non oltre le 12 settimane, poi ho l' impressione che serva ad altre cose rispetto al problema che abbiamo avuto noi. Potete confortarmi sull' assunzione di questo farmaco?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di terapia con progesterone ,ormone che protegge la gravidanza.
L'indicazione è quella del primo trimestre , perchè in questa fase della gravidanza la placenta si sta completando, ma assunta oltre i tre mesi non procura danni e magari non è tanto efficace.
Mi auguro di essere stato chiaro
In bocca al lupo!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi se preso oltre la dodicesima settimana può essere solo meno efficace. Secondo la sua esperienza, in casi di perdite ematiche di natura incerta, come è successo a noi, può ritenersi una terapia utile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A dosaggi più elevati,sì