Il mio prmo ciclo

Buongiorno,

lo scorso marzo 2013 sono rimasta incinta dopo 5 mesi di tentativi, ma purtroppo il 17 aprile ho subito un raschiamento a causa di un aboro interno. A maggio ho avuto il mio prmo ciclo e il mio ginecologo dopo un'ecografia che non rivelava nulla di anomalo mi ha consigliato di iniziare la ricerca da subito e così ho fatto. Lo scorso ottobre ho fatto un'ulteriore visita di controllo, pap test ok e dopo l'ecografia il ginecologo mi ha detto che avevo l'endometrio ben spesso e che era un buon segno. Mi ha anche detto che i primi tre mesi di ricerca dopo un raschiamento non contano e di continuare a prendere l'acido folico e non preoccuparmi. La mia domanda è: secondo voi dovrei fare dei controlli (dopo il raschiamento il ginecologo non mi ha mai prescritto delle analisi del sangue)?E' normale dover aspettare tanto? E' vero che i 3 primi mesi di ricerca non contano? Io e mio marito desideriamo tanto un bambino e questa situazione ci sta creando molta ansia e stress.
Vi ringrazio in anticipo per il riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La revisione della cavità uterina (raschiamento ) è pur sempre un trauma chirurgico della cavità uterina e quindi non si predispone in condizioni ottimali all'eventuale concepimento, inoltre dopo una gravidanza ,anche se interrotta spontaneamente , la ripresa dell'ovulazione a volte è lenta e questa potrebbe essere una concausa del ritardato concepimento
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
innanzitutto La ringrazio infinitamente per la risposta e Le porgo i miei migliori auguri di buon anno!
Purtroppo anche questo mese il ciclo è tornato, con quanche giorno di anticipo, spero davvero che come dice Lei sia normale un periodo di "assestamento" dopo il raschiamento, anche se credo che il fattore psicologico nel mio caso abbia un impatto non indifferente.. nel frattempo approfitto della Sua gentilezza per chiederLe quanto segue:
1) da qualche mese ho smesso con la palestra e vorrei riprendere (corsa, aerobica), a Suo avviso potrebbero esserci problemi in caso di concepimento?
2) per quanto riguarda i rapporti mirati, ritiene che la frequenza debba essere giornaliera intorno al periodo dell'ovulazione oppure a giorni alterni?Cosa mi consiglia in merito?
3) a Suo avviso fra quanto tempo dovrei sottopormi a dei controlli piuù approfonditi nel caso non riuscissi ad essere di nuovo incinta (il raschiamento risale al 17 aprile 2013)?
La ringrazio in anticipo per i Suoi consigli e Le auguro buon lavoro.