Tsh e terapia con clomifene

Buonasera. Avrei bisogno di chiarire un dubbio.
Sono 15 mesi che io e mio marito proviamo ad avere una gravidanza senza successo. Sono stati effettuati tutti i controlli del caso (ecografia, isterosalpingografia, esame del liquido spermatico più coltura, tamponi vaginali eed esami ematici) e le sole cose che sono emerse sono state: ovaio multifollicolare ed un tsh di 4.92 con ft3 e ft4 nella norma. Più autoanticorpi tot negstivi.
Premetto che questo mese ho effettuato terapia con clomifene 50 mg 1 cp x2 per 5 giorni consecutivi.
Volevo sapere se questo valore di tsh può rendere "vana" la terapia con clomid e allo stesso tempo, qualora si instaurasse una gravidanza se si tratta di un valore che potrebbe essere patologico per il feto. Secondo lei questo mese sarebbe più opportuno astenersi dai rapporti sprecando cosi un mese con il clomid?
Comunque andrò da un endocrinologo per discutere del del problema e per valutare eventuale terapia con eutirox. GRAZIE mille
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
un valore di TSH potrebbe ridurre le probabilità di concepimento; inoltre in caso di gravidanza va normalizzato il prima possibile (l'ideale per il concepimento e il primo trimestre di gravidanza è mantenere valori di TSH inferiori a 2.5).
In ogni caso visto che il valore da lei riportato è di poco aumentato sospendere i tentativi mi pare eccessivo, mentre sicuramente farei al più presto la visita endocrinologica per intraprendere la terapia con ormone tiroideo e normalizzare così il quadro.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com