Delucidazioni valori tsh

Buonasera Dott.
A seguito di assenza di ciclo di circa 3 mesi mi è stato richiesto dalla ginecologa di fare le analisi, tra le altre, di tsh ft3 e ft4. Da permettere che mi è stato diagnosticato un ovaio multifollicolare. In data 04/04 il referto era il seguente: tsh 0.53 (range 0.35 - 4.00), ft3 2.7 (range 2.0 - 4.4) e ft4 6.62 (range 7.60 - 14.60). Ka ginecologa ha ritenuto opportuno prescrivermi l'assunzione di acido folico per 3 mesi a seguito dei quali avrei dovuto ripetere le analisi. Contemporaneamente all'acido folico, e sotto consiglio del farmacista, ho assunto per circa un mese la tinturamadre di alga bruna.
All'08/07 i risultati delle analisi erano i seguenti:
Tsh 0.87 (range 0.35 - 4.00) ft3 1.8 (range 2.0 - 4.4) ft4 6.67 (range 7.60 - 14.60). La ginecologa mi ha detto di assumere delle fiale di nome litio vita oligum per 3 mesi e ripetere in seguito le analisi.
Secondo lei si può parlare di ipotiroidismo o si tratta di una situazione transitoria legata all'assenza di ciclo.
Sto cercando di mangiare in modo sano ed equilibrato ma non riesco a perdere tanto peso ed inoltre ho il viso gonfio. Pensa che sia già il caso di rivolgermi ad un endocrinologo o aspetto che sia la ginecologa stessa a consigliarmelo?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
come già da lei intuito il consiglio è quello di rivolgersi ad un endocrinologo il quale oltre alla visita clinica certamente eseguirà una ecografia tiroidea e completerà la valutazione della funzionalità della ghiandola con altre indagini di laboratorio in modo da poter correttamente valutare lo stato di salute della sua tiroide.
Solo in questa maniera si potrà capire il motivo dei valori bassi dell'FT4.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it