Tiroidite funzionale, eutirox sì o no?

Gentilissimi Dott.ri,
chiedo un consulto in seguito a numerose visite iniziate a seguito di dosaggi ormonali prescritti dalla ginecologa per ricerca di gravidanza da 8 mesi. Dai primi esami è risultato un THS di 4.52 (0.4 - 4.00). Ho eseguito quindi esami specifici tiroidei, I risultati sono i seguenti:
TSH 4.24 (0.25 - 5.00)
FT3 4.48 (3.00 - 8.3)
FT4 13.90 (9 - 20)
ANTI TIREOGLOBULINA <10 (<40)
TPO 901 (<35)
Ho eseguito ecografia tiroidea il cui referto ha evidenziato una tiroidite.
La successiva visita dall'endocrinologo ha evidenziato una tiroidite funzionale: lo specialista mi ha spiegato che la mia tiroide fuziona anche se nei limiti dell'ipotiroidismo ma che, in condizioni normali, non suggeriva una cura.
Essendo però alla ricerca di gravidanza potevo eventualmente iniziare con Eutirox 25 per abbassare il tsh a livelli migliori.
Secondo la Vs. esperienza è necessario iniziare la cura?
Mi confermate che una volta iniziata l'assunzione di Eutirox va assunto per sempre?
Ritenete che la mia situazione clinica incida così tanto su un possibile concepimento?
Purtroppo non riesco a valutare quanto sia diretto il collegamento tra TSH e concepimento.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indicazioni condivisibili.
In prospettiva di una gravidanza sarebbe opportuno iniziare la terapia con la Tiroxina, monitorando il TSH, per contenere al massimo il rischio di abortivita' associato alla tiroidite autoimmune e alle eventuali alterazioni funzionali.
Non e' peraltro scontato che tale trattamento debba essere assunto a vita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Martino,
grazie mille per la sua risposta. Ho ancora un'ultima domanda da porle: saprebbe finalmente chiarirmi qual è il ruolo del TSH in un possibile concepimento? E' possibile che sia questo valore, così di poco elevato, a influire negativamente sulla mia ricerca di gravidanza?
Mi è molto chiaro il ruolo durante la gravidanza e le conseguenze che ne derivano, ma non capisco se influisce sul concepimento e come.
La ringrazio di nuovo per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Martino,
a seguito del suo consulto e dopo la visita dall'endocrinologo ho iniziato l'assunzione di Eutirox 25 ogni giorno. Oggi, dopo circa 50 giorni di assunzione, ho fatto un prelievo di controllo e i valori sono purtroppo ancora alterati:
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) > 45.0 pmol/l 3.0 - 8.3
TIROXINA LIBERA (FT4) * 1.98 pmol/l 9 - 20
TSH-R TIREOTROPINA RIFLESSA * 4.18 mUI/L 0.40 - 4.00

Le mie domande sono le seguenti:
- ho effettuato il controllo troppo presto oppure se ritiene che il dosaggio sia troppo basso?
- il valore di FT3 è alterato? se sì perchè non è segnato nel referto come gli altri due?
- perchè il valore di FT3 e FT4 che in precedenza erano corretti ora si sono alterati in maniera così drastica?

La ringrazio molto per la risposta e le porgo cordiali saluti.