Anti recettori tsh

buongiorno,
circa un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow: premetto che non ho mai risentito di alcun tipo di sintomatologia ma si è scoperto per caso da un controllo periodico delle analisi del sangue. Da allora periodicamente mi sono sottoposta a controlli endocrinologici dai quali ho cominciato ad assumere il tapazole, diminuendone la quantità nel tempo. Da qualche mese l'avevo smesso del tutto e avendo tsh ft3 e ft4 entro i valori, mi è stato consigliato di controllare gli anti recettori del tsh che sono pari a 1,1 (negativo < 0,4). Come devo procedere? E nel caso prossimamente voglia cercare una gravidanza, questa patologia può creare complicazioni? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante il periodico monitoraggio dell'endocrinologo anche durante la gravidanza.
La patologia di base rientra tra quelle autoimmuni, per le quali e' segnalata
un'aumentata incidenza di abortivita'.
Il valore degli anti recettore, al momento e' solo leggermente aumentato ed e' un parametro' importante da seguire in prospettiva di una gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Tuttavia vorrei un altro chiarimento:
lo scorso gennaio su consiglio dell'endocrinologo avevo eseguito lo stesso esame, anti recettori del tsh, presso l'ospedale e il risultato era un 2,3 con valore di riferimento massimo pari a 2, quindi leggermente "fuori". L'esame ripetuto nelle scorse settimane l'ho eseguito presso un laboratorio privato di analisi e avendo valori di riferimento diversi da quelli dell'ospedale (negativo 0,4) non riesco a capire se i valori in questi mesi sono rimasti stabili o meno. mi può aiutare Lei nell'interpretazione?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dipende dalle metodiche di dosaggio che possono essere diverse.
Personalmente preferisco il dosaggio dei TRAB, con metodica RIA di terza generazione.
Sono in ogni caso suggerimenti che dovrebbe dare l'endocrinologo di riferimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
quindi non riesce a dirmi nulla sulla differenza dei risultati?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono entrambi appena alterati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille! Buona giornata