Stilettate in vagina e accorciamento collo utero

Gentilissimi, sono alla 33 esima settimana e la mia gravidanza non ha avuto grandi problemi, eccettuato un ricovero per perdite ematiche attorno alla 21esima week addotto ad una pieghetta interna. La scorsa settimana ho avuto una piccola perdita ma in ospedale mi hanno rassicurato adducendo lo forse ad un capillare, dicendo che non risultano distacchi di placenta, dilatazioni e simili, la cervicometria da loro controllata era a 30 mm. Due giorni dopo sono stata dal mio ginecologo per l'eco di accrescimento (il bimbo misurerebbe 44 cm per 2200 gr, con un indice di crescita corrispondente a circa 10 gg in più. Che affidabilità hanno queste misurazioni?), non ci sono fattori allarmanti, ma il collo dell'utero era a 22 mm. Il medico ha suggerito riposo e mi ha detto che dalla 34week possiamo stare tranquilli, che difficilmente raggiungeremo la dpp. Vorrei sapere cosa si intende per riposo e se il mio collo dell'utero, per l'epoca, e' molto corto. Inoltre, poiché da un mesetto circa sento stilettate (brevi ma mediamente forti, spesso se cammino o cambio posizione) vaginali e a volte movimenti molto in basso del bimbo, assai percepiti in modo non doloroso in vagina, vorrei sapere se sono normali, legati a modifiche dell'utero, oppure derivanti da un ulteriore accorciamento o pre avvisaglie di inizio della fase prodromica. Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente alcuni doloretti (stilettate) potrebbero essere conseguenti a movimenti fetali energici e a contrazioni di preparazione (contrazioni di BRAXTON-HICKS) , ma è importante escludere infezioni vaginali o cervicali che rappresentano il 25-40% delle cause di parto pretermine.
La diagnosi di parto pretermine si basa su elementi quali le contrazioni uterine regolari associate ad almeno uno dei seguenti elementi: progressive modificazioni del collo uterino, dilatazione cervicale maggiore di 2 cm , raccorciamento maggiore dell'80% del collo,rottura delle membrane.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI