Perdita liquido amniotico

Buongiorno' sono incinta di due gemelli bicoriali biamniotici alla 19ma settimana. Ho fatto amniocentesiil 27 novembre e la sera ho perso liquido amniotico. Sono stata ricoverata una settimana per la rottura del sacco di uno dei due gemelli e hanno trovato un valore pcr a 49 fortunatanente dopo una settimana i valori sono tornati normali ho firmato e sono a casa ora ancora a riposo assoluto ma con perdite di liquido. Il mio gemello e' quasu senza liquido ma il suo cuore batte ancora. So a cosa vado incontro e i rischi che corriamo ma vorrei sapere quanto possono durare queste perdite ancora? Mio figlio puo proseguire cosi o aspettiamo solo che muoia augurandoci non porti via con se il fratello? Puo proseguire la gravidanza con pochissimo anzi quasi niente di liquido? Grazie per le risposte che mi fornirete. Cari saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di una gravidanza BICORIALE e BIAMNIOTICA, l'altro sacco sembra integro e non interessato dalla rottura e quindi con buone possibilità di giungere a termine (37 ^- 40 ^ settimana) .
Per il feto con rottura del sacco amniotico , la situazione è molto più complicata per l'epoca prima della 21 settimana quasi al limite dell'aborto,lo scopo del trattamento conservativo è cercare di prolungare il più possibile la gravidanza e ri durre i rischi fetali dell'oligoidramnios nonchè proteggere madre e feto dalle infezioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Posso continuare a perdere il liquido ancora per molto oppure devo aspettare solo un aborto. Se cio accadesse avro' perdite di sangue con dolori o si riassorbira senza accorgermi di nulla? Puo continuare a sopravvivere senza liquido? Se si quali sono le conseguenze?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio é quello della fetopatia infettiva.
La evoluzione non é prevedibile.
[#4]
dopo
Utente
Io gia ho avuto questa infezione ma potrebbe tornare quindi e non abbiamo altre speranze che aspettare quindi...non ci sono risposte purtroppo da quello che sentiamo...