Dieta dimagrante prime settimane di gravidanza

Gentili medici,

sono una ragazza di 28 anni, incinta alla quinta settimana. Non ho particolari disturbi, come stanchezza, nausea ecc, mi sento bene.

Il problema che ho e' il peso. In due anni e mezzo ho perso circa 36 chili, arrivando a pesare 65 (per 157 cm di altezza, BMI 26,37). Le prime due settimane (quelle in cui non sapevo della gravidanza) avevo continuamente fame e ho mangiato parecchio e la prima volta che sono andata a pesarmi, a 4 settimane, pesavo 68.8 (BMI 27.91).

Mi hanno messo quindi a dieta dimagrante, io sto seguendo tutte le direttive che mi hanno dato, perche' sicuramente dopo aver perso cosi' tanti chili non voglio riprenderli: faccio spesso spuntini per controllare la fame (finocchi, mandarini, kiwi ecc), cammino 5 km al giorno (non a velocita' eccessive, perche' nonostante abbia sempre fatto sport ultimamente mi stanco molto rapidamente) e mangio le 1400 calorie che mi hanno consigliato per queste prime settimane di gravidanza.

Non vivo in Italia e non e' che non mi fidi dei medici che ho... Ma vorrei un parere anche italiano. Posso veramente fare una dieta dimagrante queste prime settimane? Io la faccio, perche' so la fatica che ho fatto a perdere tutti questi chili e perche' i medici mi hanno detto cosi', ma sono sempre terrorizzata di poter fare male all'embione. Stamattina pesavo 67.5, quindi in 15 giorni ho perso 1.4 chili.

Attendo un consulto. Grazie mille per la vostra disponibilita' e il vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo affermando che se si tratta di dieta equilibrata, supportata da un integratore, può andar bene..
Durante la gravidanza si verifica una serie di piccoli continui , fisiologici aggiustamenti che interessano il metabolismo di tutti i nutrienti; essi variano da donna a donna a seconda dello stato di nutrizione pregravidico, delle determinanti genetiche, e dello stile di vita della gestante.
Il metabolismo dei nutrienti si modifica per intervento di fattori ormonali, in base alla domanda fetale e alla dieta materna .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si, è una dieta equilibrata e supportata da integratore di acido folico e vitamine del gruppo B.
Ho chiesto per quanto questa dieta potrà proseguire e loro mi hanno risposto che almeno fino alla fine del primo trimestre, che poi si vedrà.
Per quanto io continui a seguire quello che dicono mi sembra strano... Quindi posso continuare questa dieta e queste camminate fino alla fine del primo trimestre?

Grazie ancora