Ciclo post pillola

Buongiorno,ho 37 anni e ho preso la pillola Fedra per più di 10 anni,facendo una sola pausa.A metà agosto ho deciso di rifare questa famosa pausa e in questi 4 mesi,non ho mai avuto un ciclo decente:mi vengono perdite marroncine chiare/scure,sempre negli stessi giorni(perciò equivalente al ciclo),e mi durano 5/6 giorni.A metà di questi giorni è comparso anche il sangue rosso vivo,ma solo andando in bagno.In poche parole ho un ciclo da proteggi slip,più che da assorbente.Ho chiamato il mese scorso il mio ginecologo e mi ha detto che è normale,e che comunque sono a loro modo mestruazioni visto che compaiono e di aspattare magari ancora un mesetto a fare la visita e vedere come è messo l'endometrio.Rivolgo la domanda anche a lei:è normale?se volessi ricominciare a prendere la pillola,in che giorno dovrei riassumerla,visto che non è ben chiaro il primo giorno di ciclo(sempre che sia ciclo e non spotting)?Ah,premetto che non ho mai avuto grandi mestruazioni,sempre scarse.In attesa,la ringrazio e le faccio gli auguri di Buon Natale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I flussi mestruali scarsi ,potrebbero essere segno indiretto di una tasso estrogenico basso, ma nulla di patologico.
Per riprendere l'assunzione della pillola è sufficiente assumere il primo confetto dalle prime macchie , non ha molta importanza . Partire in tempo utile per il blocco dell' ovulazione questo è importante ai fini contraccettivi.
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI