Disturbi durante il ciclo

Salve, vi scrivo per un problema che ha mia moglie da diversi anni e che si è acutizzato dopo la seconda gravidanza. Ogni mese dai primi gg del ciclo inizia ad avere un forte mal di testa, associato a dolori alla cervicale con nausea e vomito. I dolori sono molto forti (in rare occasioni è arrivata allo svenimento) al punto che nelle 24-36 ora che attraversa con i dolori è costretta a rimanere al letto. Non riesce ne a mangiare ne a bere ne a stare in piedi, vomita fino a 10-15 volte nell'arco delle 24 ore. I farmaci utilizzati (tachipirina, oki, etc) sembrano non aver effetto. Abbiamo fatto delle analisi del sangue (non durante il ciclo) e tutto è nella norma tranne il valore del ferro...un po basso (valori non preoccupanti) e comunque anche dopo aver fatto una cura per normalizzarne il valore, il disturbo persiste. Passate le 24, 36 ore del "disturbo" tutto come per magia torna a posto. Che tipo di esami ci suggerite? le stiamo provando tutte me senza successo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il primo controllo da effettuare è quello presso un CENTRO CEFALEE, per escludere una cefalea con aura.
La cefalea potrebbe risolversi con l'uso della pillola ,che andrebbe a compensare la caduata degli estrogeni durante la fase mestruale (cefalea catameniale ??) .
Gli esami sono quelli di routine per la eventuale prescrizione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il consiglio. Tanti auguri per il nuovo anno.