Ciclo assente con pillola zoely

Buongiorno
assumo la pillola zoely dallo scorso aprile.
Finora le mestruazioni con l'assunzione della pillola sono stati di scarsa intensità, di colore marrone, della durata di 2/3 giorni.
Questa sera dovrei assumere la prima pillola del nuovo blister, ma finora non ho ancora avuto le mestruazioni. Solitamente compaiono con l'assunzione della penultima pillola del blister.
Premetto che questo mese non ho dimenticato di assumere nessuna pillola, non ho avuto episodi di dissenteria o vomito e non ho assunto nessun altro farmaco.
E' normale che le mestruazioni non siano ancora comparse?
Sono a rischio gravidanza?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è un sintomo che deve preoccupare , viste le premesse di una assunzione regolare e senza dimenticanze .
Nel caso della ZOELY è quasi normale avere dei flussi mestruali scarsi o assenti, perchè il nomegestrolo acetato (progestinico di questa pillola) è molto potente come azione sull'endometrio.
Se ciò non le crea problemi può continuare l'assunzione, altrimenti deve cambiare tipo di progestinico.
Solo se non si è sicuri che la pillola sia stata assunta con regolarità , allora devono insorgere preoccupazioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI