Dimenticanza 5 pillola yaz

Gent.mi Dottori, ho letto vari altri post con le vostre esaurienti risposte, ma non trovo pace al mio problema: Giorno di inizio delle mestruazioni il 27/12 ,terminate completamente il giorno 31.Premetto che assumo yaz da orami 4 anni, con sporadiche se non nulle dimenticanze. Ho iniziato a prendere la prima pillola attiva il giorno sabato 28 come di consueto, e ho avuto rapporti non protetti il giorno 25 (mercoledi) e il giorno 01/01 (mercoledi mattina). Normalmente assumo la pillola con un intervallo tra le 22 e le 22.30, ma il 31 notte l'ho assunta alle 2.30 del mattino (ormai già 01/01). Ho però dimenticato la 5 pillola (01/01) che ho assunto l'indomani mattina, il 02/01 (giovedi) alle ore 10.40 circa. Contattando il mio medico mi ha detto di stare serena, in quanto la copertura era garantita perchè è stata presa alle ore 2.30 del giorno prima e rientravo quindi nell'intervallo delle 12 ore (ed anche leggermente in ritardo anche dal solito orario consueto delle 22-22.30). Corro qualche rischio? Perchè leggendo qualche vostro post e altri post su altri siti, revisionati anche dalla FDA, leggo che ora si parla di possibile tolleranza per l'assunzione anche di 24h?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido ciò che le ha riferito il Collega a proposito delle ore trascorse e quindi della tranquillità contraccettiva.
Unica possibilità é l'uso della contraccezione di emergenza con la pillola dei cinque giorni dopo( Ella One) .
Secondo me non corre rischi e condivido quello che lei ha riferito a proposito della circolare FDA sulla tolleranza delle 24 ore riferita soltanto ad alcune pillole in commercio ( é inclusa Yaz )
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio di cuore per la sua risposta e per le sue rassicurazioni! A proposito del condividere della circolare FDA sulla tolleranza delle 24h, vorrei chiederle perchè, in altri consulti, facendo riferimento a pillole contenenti il drospirenone (oltre che Yaz), date come tolleranza sempre le 12h e non viene citata questa possibiltà delle 24h? Le pillole commercializzate oltreoceano hanno diversa formulazione?
Gradirei poi chiederle un ulteriore delucidazione: quando si fa il "conto" della tolleranza per un eventuale ritardo, ci si deve riferire all'ora di assunzione abituale (nel mio caso le 22-22.30) o quella dell'ultima pillola presa, come nel mio caso le 2.30?

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parte sempre dall'ora dell'ultimo confetto assunto.
La formulazione è la stessa, ma non è questo il problema ,ma la modalità di rilascio dei componenti della pillola .
Cioè alla composizione delle sostanze che assemblano la pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, leggo ora la sua esaustiva risposta e la ringrazio moltissimo, e le porgo altri quesiti che magari potranno essermi di sollievo ora ed in futuro!

1) In riferimento alle 24h quindi noi in italia, avendo una diversa composizione degli eccipienti della pillola, non possiamo fare affidamento sulle 24h?

2) Assumendo la Yaz da più di 3 anni dovrei avere dei livelli costanti del progestinico e dell'estrogeno, giusto? e quindi una dimenticanza o un ritardo leggermente superiore alle 12h, anche se nella prima settimana, non dovrebbe andare a inficiare l'effetto della contraccezione? I rapporti precedenti il ciclo sono a rischio?

3) da qualche giorno la mattina mi sveglio con dolori alla parte bassa della schiena, quasi all'altezza delle reni, e da ieri ho notato di avere il seno più duro del solito e i capezzoli indolenziti e più sensibili. Leggendo qua e la (e facendomi terrorismo psicologico) ho letto che potrebbero essere sintomi dell'instaurarsi di una gravidanza. Ricordando gli episodi citati nella mia richiesta iniziale, lei, dall'alto della sua autorevole esperienza, potrebbe scongiurare quest'eventualità?

La ringrazio infinitamente per le risposte che potrà darmi e per il lavoro che qui svolge.

Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. solo per alcune pillole
2 .se si tratta di lievi ritardi nessun problema , l'importante che non diventi una abitudine.
Se la pillola è stata assunta con regolarità è sicura al 99% .
Queste voci purtroppo aumentano paurosamente, continuo ad affermare che se la pillola è stata assunta rispettando le modalità di assunzione è IMPOSSIBILE UNA GRAVIDANZA
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ricontatto per chiedere un suo parere in merito alle problematiche che mi assalgono in questi giorni e all'ulteriore terrorismo psicologico che mi faccio. In seguito all'episodio sopra riportato, non ci sono stati altri errori/ritardi di assunzione o eventi di diarrea e/o vomito,e mi si è presentato il flusso da sospensione regolare nel mese di gennaio, con le solite modalità consuete, e avevo quindi scongiurato ogni dubbio, cosa peraltro fatta superbamente anche da lei!
Il ciclo da sospensione del mese di febbraio si è presentato regolarmente venerdi, come atteso, e sta proseguendo ne più e ne meno come le altre volte. L'unico rapporto di questo mese è stato in data 13-14, per altro protetto(scrupolo in più).
Il mio problema è il seguente: da circa 2-3 settimane ho problemi di insonnia, dormo tra le 5 e le 6 ore a notte, contro le 8-9 ore consuete. Leggendo su altri forum, ma non conoscendo il background delle altre utenti, ho letto che potrebbero essere sintomi di una gravidanza. Cosa potrebbe dirmi in merito? Posso stare serena senza dover ricorrere ad un test, cosa che mi rende molto nervosa? Grazie ancora per il suo lavoro e scusi!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto non riesco a comprendere il perchè si ostina a prendere in considerazione una gravidanza inesistente!
Purtroppo sui forum ognuno esprime un suo parere ,ma su esperienze personali!!!