Dimenticanza 24esima pillola yaz

Buongiorno,

venerdì 27/12 ho dimenticato di assumere l'ultima pillola rosa di yaz. Me ne sono accorta solo al mattino del 28/12 oltre le 12 ore. Presa dal panico ho contattato il mio ginecologo che mi ha consigliato di assumere subito la compressa rosa dimenticata e di assumere la sera stessa, del 28/12, la prima compressa bianca, come se non fosse accaduto nulla. La mattina del 31/12 è comparso il ciclo e la sera ho assunto la quarta compressa bianca (anche se normalmente il ciclo mi compare il giorno della terza compressa bianca). Il giorno seguente, 1/1, ho iniziato la nuova confezione di yaz. Il dubbio mi è sorto leggendo le istruzioni della pillola e guardando online. Non ho trovato nessuna traccia della procedura consigliatami dal mio ginecologo. Quello che vorrei sapere è se sono coperta dalla pillola e posso quindi avere rapporti senza preservativo o se la procedura seguita è sbagliata e devo quindi utilizzare il preservativo. Nel caso sia sbagliata devo fare qualcosa per poter ristabilire la normale protezione dalla prossima confezione?

La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi solitamente faccio saltare la pausa dei 4 giorni cioé le pillole placebo e riprendere il blister successivo.
Comunque grossi problemi non sussistono ,trovandoci alla fine del blister e con scarse possibilità di ripresa dell'ovulazione.
Per precauzione usi un contraccettivo di barriera nei successivi 7 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta.

Per i mesi successivi non ci sono problemi? Posso continuare a non utilizzare il preservativo (dal blister di febbraio in poi)? La mia preoccupazione è che il giorno che è cominciato il ciclo ho preso una pillola bianca non una rosa.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore se approfitto ancora della sua disponibilità ma rileggendo la sua prima risposta non ho capito questo passaggio:

"Per precauzione usi un contraccettivo di barriera nei successivi 7 giorni."

Non capisco se intende nei 7 giorni successi alla comparsa del ciclo (pillole rosa da 1 a 7 e quindi dall'1 al 7 gennaio) e di conseguenza ormai non più necessario il preservativo essento l'8 genanio, oppure nei 7 giorni successivi ad oggi (cioè fino al 15 gennaio e cioè alla 15 pillola rosa).

Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un eccesso di zelo , parlo dei 7 giorni dalla dimenticanza della pillola.
SALUTI