Pillola Arianna: copertura

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e per la prima volta sto prendendo una pillola contraccettiva: il medico mi ha dato Arianna.
Anzitutto vorrei gentilmente chiedervi conferma del fatto che la copertura della suddetta pillola inizia dal primo giorno in cui si prende (sul foglietto illustrativo ciò non viene menzionato!).
Inoltre ho qualche dubbio sulle modalità in cui l’ho assunta, per cui vorrei chiedervi se magari devo aspettare tot giorni prima di usarla come contraccettivo: il ciclo mi è venuto lo scorso sabato sera, infatti sabato pomeriggio ho incominciato ad avere delle lievissime perdite, fino ad avere un medio flusso verso la sera tardi. Visto che però era oramai sera inoltrata, ho preferito attendere la mattina successiva per iniziare a prendere la mia prima pillola, che ho deciso per comodità di assumere alle ore 11 di mattina. Contando questo lasso di tempo che è passato dalla sera alla mattina successiva, mi consigliate quindi oramai di aspettare un certo numero di giorni di pillola prima di avere rapporti?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo se la pillola si assume dal primo giorno del flusso mestruale è sicura dal punto di vista contraccettivo dal primo giorno.
Se viene assunta dal 5* giorno come molti consigliano (purtroppo!!) bisogna attendere almeno 7 giorni per avere copertura contraccettiva,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma come dicevo nel mio messaggio precedente, in realtà il mio dubbio è proprio questo: posso poter dire comunque di averla presa il primo giorno di ciclo, contando che le mestruazioni mi erano già venute la sera prima ma ho preso la prima pillola il mattino successivo alle 11?

Saluti e grazie per la disponibilità