Rapporot a rischio?...Pillola del giorno dopo?

Salve, vorrei chiarimenti a seguito della seguente situazione:
--rapporto con eiaculazione esterna, seguito dopo un'ora o forse meno da un altro rapporto.
Tra i due rapporti, pulizia superificiale con fazzoletto e rapporto orale molto breve.
Ovulazione appena conclusa (o in corso...dai dolori direi in corso ancora)
Cosiglia assunzione di pillola del giorno dopo?O gli spermatozoi possono considerarsi ormai inattivi?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mio parere è quello di ricorrere alla contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo, pillola dei 5 giorni dopo -EllaOne) per l'inefficacia del coito interrotto (purtroppo una pratica troppo usata e ricca di insuccessi).
Se il rapporto sessuale avviene nel periodo fertile della donna (ovulazione) , le probabilità sono circa del 25% di una gravidanza indesiderata.
E' troppo importante che ogni bimbo sia un bimbo desiderato per scelta e non per caso.
UN MEDICO NON OBIETTORE
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Per lei, la ragione per la pillola e' il coito interrotto, non menziona il fatto del secondo rapporto. La mia domanda era un'altra...
Nel primo caso, ovvero il coito interrotto, sarebbe una motivazione di natura diversa, statistica diciamo (giustificabile e la comprendo molto bene e condivido).
Nel secondo sarebbe cio' che chiedevo nalla mia mail, ovvero, se in quella ora o poco meno tra i due rapporti, gli spermatozoi ancora sono stati attivi.
La ringrazio per la delucidazione e sono in pieno accordo con la necessita' di gravidanze desiderate. Per questo chiedo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma il secondo rapporto è sempre un coito interrotto
[#4]
dopo
Utente
Be' siccome mio marito e' anorgasmico purtroppo il 90% delle volte, non direi proprio interrotto in termini rischiosi....
Prendero' la pillola perche' ormai sono trascorsi giorni e la mia domanda non e' stata risposta.
Volevo solo sapere la vita degli spermatozoi in quella ora di pausa perche' al momento altr figli non ne vorremmo e siccome spesso il rapporto non e' completo per i motivi sopra indicati siamo stati superficiali nel farlo una seconda volta proprio dopo l' eiaculazione (il 10% dei casi nei nostri rapporti) senza lavare con acqua.
Se potesse, comunque dirmi quale e' la vita degli spermatozoi in quella situazione descritta, mi toglierebbe a questo punto una curiosita' . Grazie.