Ovaio policistico

Salve gentilissimi dottori, hono una ragazza di 23 anni con alle spalle una gravidanza avuta 5 anni fa andata benissimo con un parto naturale. Circa sei mesi fa pero' purtroppo i medici hanno scoperto tramite una visita ginecologica che avevo una grossa neoformazione all'ovaio destro da asportare. L'esame istologico e' stato positivo era un tetranoma maturo benigno pero' l'ovaio interessato e' stato tolto insieme a tutta la parte di destra insomma un' anessiectomia destra. Ora sono passati quattro mesi dalla laparoscopia e il mio primo ciclo dopo l'intervento e' tornato circa dopo 40 giorni il secondo dopo 35 e il terzo dopo 21 giorni ma il flusso e' durato per circa 17 giorni..secondo lei e' normale? comunque a parte questa domanda ora le chiedo,per questo motivo sono andata dal ginecologo e mi ha fatto fare un eco transvaginale..io ero precisamente al 4 giorno dopo quel flusso infinito quindi non so in che fase ero anche se dall'eco e' venuto fuori che sull'ovaio rimasto vi erano due follicoli uno di 25 mm e l'altro di 10mm...la ginecologa mi ha detto che probabilomente ro vicina all'ovulazione e oggi ho un po di male al seno e leggero muco cervicale. Siccome vogliamo un altro figlio la mia ulteriore domanda e' questa..noi abbiamo avuto rapporti completi precisamente il 30/31/1/2/3 gennaio c'e' la possibilita che se sto ovulando sia rimasta incinta?le ripeto che il ciclo mi e' arrivato il 13 dicembre ed e' terminato il 30 dicembre. Un ultima domanda dovrei fare una rettoscopia di controllo gia prenotata per questo mese che non posso rimandare vista la probabilita di gravidanza non succede nulla anche assumendo i lassativi di preparazione?grazie per la sua disponibilita' attendo una sua celere risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il flusso durato circa 17 giorni ,potrebbe comprendere il momento dell'ovulazione (che a volte può generare sanguinamento simil-mestruale) e poi la comparsa del normale flusso mestruale.
La possibilità di una gravidanza è alta se la ovulazione è avvenuta.
La rettoscopia non comporta problemi sulla evoluzione di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI