Perdite continue di sangue

Salve,

vi scrivo per un problema che negli ultimi mesi mi sta tormentando.

Ho sempre avuto il ciclo un po' irregolare, con un periodo di circa 30-35 gg ed una mestruazione di 6-7 giorni abbondante.
Da luglio, il mio ciclo è notevolmente variato: per 4 mesi (luglio, agosto, settembre ed ottobre), ho avuto perdite leggerissime, spesso di sangue scuro, che spesso erano visibili solo nel pulirmi dopo la minzione. Nel mese di novembre, ho avuto un ciclo di 10 giorni, con perdite scure e molto più abbondanti del mio solito (al quarto giorno ho riempito tre coppette mestruali maxi in tre ore). A dicembre, microperdita rosea il 12 (giorno in cui prevedevo il ciclo), poi nulla. Microperdite spot dal 20 un giorno sì ed uno no. Nell'ultimo giorno, in occasione di due rapporti sessuali, dopo ho riscontrato perdite; dopo il primo una microperdita, dopo il secondo, invece, una perdita maggiore, stavolta di sangue rosso (quasi non "da ciclo", diciamo così).
Ho effettuato un'ecoaddome completo a novembre, senza riscontrare nulla, ed una visita ginecologica (con eco transvaginale) in cui non è stato riscontrato nulla, se non un presunto corpo luteale (spero si dica così) piuttosto evidente, attribuito dal medico al ciclo imminente.
In passato ho avuto una cisti ovarica, eliminata tranquillamente con tre mesi di Loette.

Sono preoccupata, potreste darmi qualche indicazione utile sul cosa potrebbe star succedendo?

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se a carico del collo uterino è presente un ECTROPION (più noto come "piaghetta") che potrebbe essere la causa di alcune perdite post-coitali.
Altra possibilità è quella che in alcune donne si presenta ,in periodo periovulatorio , una perdita di muco e sangue dovuti all'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.

Avevo letto della possibilità di una piaghetta sul collo dell'utero, ma non mi è stato riscontrato nulla in tal senso. E' possibile che sia una problematica comparsa nell'ultimo mese? O che fosse presente al momento delle ecografie, ma non fosse stato rilevato?
La Sua seconda ipotesi potrebbe giustificare anche delle perdite così continue nel tempo, senza evidenti perdite di muco?

Se può essere utile ai fini di ulteriori valutazioni, ho omesso di dire che, nel mese di dicembre, ho avuto un forte dolore al seno, simile a quello del periodo premestruale, ma della durata di 20 gg circa, dunque anche in corrispondenza delle perdite.

Buona serata.