Sospetta gravidanza extra uterina

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni e da poco ho scoperto di essere incinta. Ho già fissato un'appuntamento con il ginecologo per il 12 febbraio quando entrerò nella settima settimana.
Indipendentemente dalla gravidanza avevo già prenotato un'ecografia all'addome completo per altri disturbi che ho legati alla mia dannata Rettocolite ulcerosa.
Quando ho fatto l'ecografia ovviamente si vedeva ben poco della gravidanza ma nel referto mi hanno scritto una cosa che mi ha fatto gelare il sangue.. Vorrei chiedere un vostro parere perché il dottore che mi ha fatto l'eco non si è espresso e mi sono spaventata ancora di più.
Ci sono scritte testuali parole:
"Utero normoverso ad ecostruttura omogenea caratterizzato dalla presenza di piccola raccolta fluida (12x6mm) adesa alla parete Esterna del versante anteriore del fondo da valutare clinicamente"
Ebbene si ho letto parete esterna e mi sono sorti mille dubbi (una probabile Geu).. già devo lottare con i miei problemi legati alla RCU e questo non mi ha fatto star bene.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve valutare l'andamento delle betaHCG nel sangue , che in caso di GEU (gravidanza extrauterina) è irregolare .
Quella raccolta fluida potrebbe essere collegata al corpo luteo che ha generato questa gravidanza, quindi prima di parlare di GEU ci deve essere la certezza della gravidanza (dosaggio delle betaHCG) , inoltre la ecografia addominale non garantisce la diagnosi di GEU, necessita una eco pelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI