Polmonite in gravidanza

Buonasera,
mia moglie che è all'8 mese di gravidanza, dopo alcune settimane di tosse ma senza una linea di febbre, visto il peggiorare della situazione è andata dal medico che tramite auscultazione le ha diagnosticato la polmonite, per questo le ha prescritto augmentin 2 volte al giorno. poi la sua ginecologa ha chiesto il parere di uno pneumologo che senza visitarla le ha aumentato il dosaggio di augmentin a 3 volte al giorno e in aggiunta le ha prescritto claritromicina per 2 volte al giorno. leggendo il foglietto informativo ho notato che questo farmaco "non è raccomandato se in stato di gravidanza".
volevo dunque chiedere per cortesia un'altro parere su cosa fare prima di iniziare la cura "non raccomandata"

grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, nessun farmaco è raccomandato in gravidanza, non è solo un problema relativo alla claritromicina.
Pertanto in gravidanza andrebbero e vanno assunti solo farmaci se strettamente necessari.

Purtroppo una polmonite è una polmonite e i danni che potrebbe generare sono temibili tanto per la madre che per il figlio.

Tuttavia il periodo più critico è il primo trimestre di gravidanza, ad 8 mesi il bimbo è quasi già formato
e non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Quindi come in tutte le situazioni mediche ci vuole sempre buon senso e una saggia scelta di dare giusto valore a ai rischi potenziali e benefici di ciascuna terapia....ed in gravidanza tale scelta è ancora più importante.

La invito a seguire le indicazioni del suo medico ed interfacciarsi con il suo ginecologo per la confema.

Saluti e ci faccia sapere.