Gravidanza e influenza con febbre alta

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo perché, incinta al terzo mese, alla settima settimana ho avuto l influenza con febbre alta, tenuta per quanto possibile sotto controllo con paracetamolo, tranne in un'occasione in cui ho preso in ritardo la medicina e la temperatura è arrivata a sfiorare i 39 gradi, seppur per breve tempo... Mi sono informata e so che l ipertermia, soprattutto nelle prime sei settimane di gestazione, può alterare lo sviluppo del sistema nervoso, anche se mi hanno detto per temperature molto alte e prolungate... Quello che non so è se il virus dell influenza in sé è teratogeno, dato che ho avuto un aborto per CMV, non so quali siano le differenze... Per la vostra esperienza è davvero così rischiosa l influenza stagionale per il feto? Da profana temo che tutti i virus siano dannosi, soprattutto all inizio della gravidanza! Vi ringrazio molto per la disponibilitá
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema della sindrome influenzale è legato alla iperpiressia e ad alcune complicanze batteriche (che nel suo caso non ci sono state.) .
Sul CMV si sa del suo effetto teratogeno , per questo è importante conoscere il suo stato (IgG e IgM) .
Il CMV appartiene alla stessa famiglia di virus ai quali appartiene anche il Virus della Varicella , quello della Mononucleosi infettiva ( virus di Epstein Barr), quello dell' Herpes labiale e genitale.
Il virus CMV si trova nelle secrezioni oro-faringee,l'urina, le secrezioni cervicali e vaginali, lo sperma, il latte materno, le lacrime,le feci, il sangue.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, la ringazio anche per la celerità della risposta... Alle analisi della settima e undicesima settimana le Igm per CMV erano per fortuna negative (Igg ovviamente positive perché l infezione è avvenuta nel corso della mia precedente gravidanza)... Allora mi pare di aver capito che il virus.dell influenza, a differenza del CMV, non sia teratogeno, mentre lo è lo stato di ipertermia conseguente alla malattia, giusto? Dato che credo che i rischi dipendano dalla durata di esposizione, crede che un'oretta di febbre tra i 38.5 e i 39 possa rappresentare un pericolo teratogeno significativo?peril resto delle giornate di malattia sono riuscita a tenere la temperatura sempre sotto i 38, grazie al paracetamolo... La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha inteso benissimo ,non ho da aggiungere altro
SALUTI