Pelle che brucia

Buongiorno, circa 2 settimane fa mi sono recata dal mio medico perché avevo la pelle che mi "bruciava" sul fianco sinistro. Mi disse che si trattava di un'infiammazione del nervo che passava sulla cresta iliaca e mi prescrisse un antinfiammatorio (Seractil da 400 mg). Dopo l'assunzione della prima pastiglia però ho avuto una reazione allergica (macchie rosse e prurito a viso e collo) così mi sospese l'assunzione. Visto il protrarsi del sintomo di "pelle che brucia" mi ha allora prescritto Kestine 10 mg Ebastina da abbinare eventualmente a Bentelan 1 mg.
La mia domanda è: cosa c'entra un antistaminico con un antinfiammatorio?
Io continuo ad avere la pelle che brucia, ora alternata a fitte dolorose.
Cosa devo fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia l'antistaminico che il cortisonico sono i farmaci di scelta come antiallergici.

<<Io continuo ad avere la pelle che brucia, ora alternata a fitte dolorose>> non si nota nulla sulla pelle sovrastante il bruciore e le fitte dolorose?
In assenza di eruzioni cutanee non sarebbe da escludere uno zoster interno, non visibile esternamente, qualora da ragazza abbia avuto la varicella. Infatti la sede del bruciore e la modalità a fitte dolorose farebbe pensare anche questa condizione. Ne parli col medico curante o meglio con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Non ho eruzioni cutanee e ho avuto la varicella da bambina.
A questo punto sospendo l'antiallergico?
Consulterò ancora il mio medico e richiederò la visita specialistica da un neurologo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulla sospensione della terapia in atto non possiamo dare consigli a distanza, ne parli col medico curante.
Qualora venisse confermata l'ipotesi zoster "sine herpete", cioè senza eruzione cutanea la terapia prevede un'altra categoria di farmaci. Le ricordo che a distanza le nostre sono soltanto delle ipotesi.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ancora grazie è stato gentilissimo e Le farò sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
sono stata dal mio medico che ha confermato la Sua diagnosi (dice che aveva sospettato uno zoster, ma senza eruzioni cutanee non ne aveva la certezza prima della comparsa delle fitte dolorose).
Pertanto mi ha prescritto:
Zovirax 800 mg
Nevridol
Tradonal SR 50
... speriamo bene!
Ancora grazie e cordiali saluti

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie per la comunicazione, faccia la terapia prescritta, speriamo che abbia beneficio.

Cordialità