Vs parere su uso concomitante di seroquel e contramal..

gentilissimi dottore, scrivo per conto di mio padre di anni 81 in cura con seroquel da due anni con dose giornaliera di 25 mg .adesso e' da due settimane che accusa un forte dolore alla schiena, fatta rx si e' notato uno schiacciamento della L1ed L3 con osteoporosi avanzata. per il dolore ci e'stato prescritto come prima terapia il paracetamolo associato a 10 gocce di contramal 3/4 volte ald'...arrivati a casa mi son ricordato che papa prend eprima di andare a letto il seroquel da 25mg, leggendo le indicazioni sconsigliano l'uso con il contramal..ecco vi chiedo un vs gentilissimo parere, prima che inizio la terapia antidolorifica,,,per tanto oggi le ho dato una bustina di voltfast mi sembra si chiami cosi',,in attesa di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la contemporanea somministrazione dei farmaci in questione richiede particolare cautela in quanto si potrebbe abbassare la soglia convulsivante, ciò può avvenire principalmente in soggetti che in passato abbiano avuto una storia di convulsioni. Mi pare che Suo padre non ne abbia sofferto.
In ogni caso contatti il collega che ha prescritto il contramal per metterlo al corrente del problema, la decisione spetta a lui in quanto l'associazione dei due farmaci non è una controindicazione assoluta.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo dott, ferraloro, ho da poco telefonato al dottore,,e mi ha detto di iniziare con 5 gocce..poi ho sentito la neurologa che aveva prescritto a papa il seroquel e' mi ha confermato la non associazione dei due farmaci perke a detta di lei potrebbe amplificare effetto del seroquel...e mi ha consigliato il minimo possibile e lontano dal seroquel..a questo punto che senso ha farmi somministrare il contromal lontano dal seroquel se poi mio padre ne ha di bisogno per esempio nello stesso momento che assume il seroquel? esiste qualche farmato in alternativa al contromal
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono farmaci alternativi ma non possono, giustamente, essere consigliati on line. Deve essere uno dei medici che segue Suo padre a fare la prescrizione farmacologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
la ringrazio,,,vedremo di concordare un incontro con il medico..per adesso mi atsengo nel somministrare il contramal in attesa.
approfitto per kiederle una cortesia..ilseroquel da 25 mg che mio padre prende da circa 2 anni si puo sospendere? visto che da un po sono presenti alcune controindicazioni,,tipo vertigini,,bocca secca..spossatezza.sogni strani....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che menziona possono essere effetti collaterali del seroquel, anche se la dose che assume Suo padre è davvero bassa.
Per quanto riguarda la sospensione del farmaco deve rivolgersi al medico curante o allo specialista che lo segue per valutarne l'opportunità e fare un bilancio tra benefici ed effetti indesiderati e poi decidere di conseguenza.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,
provvedero' a contattare il mmedico e casomai ci aggiorniamo,,grazie per la sua gentilezza