Tiroidite, eutirox ed osteoporosi

Gentili dottori,
sono una pensionata di 60 anni. Peso 46 Kg per 155 cm. di altezza.
Vi espongo brevemente la mia situazione.

- Nel DICEMBRE 2012, a seguito di un esame del sangue di routine, il valore TSH è risultato 5,91

- Nell'APRILE 2013, ho fatto un successivo controllo dove il valore anticorpi TG era di 380.

- Nel GIUGNO 2013, ho effettuato controllo ECO alla tiroide e paratiroide da cui è risultato :
“Ghiandola tiroide in sede di dimensione nei limiti (diametro AP lobo dx 12 mm., lobo sxn 10 mm, vn 10-20m) con ecostruttura lievemente disomogenea specie al terzo superiore del lobo dx ma senza formazione nodulari solide, né liquide.
Non si apprezzano adenopatie degne di nota (presenza di rari linfonodi di aspetto reattivo).”

- Nel LUGLIO 2013, ho effettuato visita specialistica in ambulatorio di endocrinologia e la diagnosi è stata:
“Ipotiroidismo sub clinico di recente riscontro. Prima di iniziare la terapia sostitutiva con L-Tiroxina a basse dosi (25 mcg/die) consiglio di rivalutare il TSH sierico fra 3/4 mesi. Se si conferma essere superiore a 5 mu/L, potrà essere iniziata la terapia.
Non sono al momento necessari ulteriori controlli endocrinologici ambulatoriali.

- Nel DICEMBRE 2013, sottoponendomi ad esami del sangue, sono stati riscontrati i valori TSH: 8,76 / FT4: 10.4

Per tale ragione, il medico di base mi ha prescritto: Eutirox compresse 50 mcg- 1/2 al giorno per 7 giorni, per poi passare ad 1 intera, riservandosi di rivalutare il tutto a controllo TSH tra due mesi.

Soffro di una fastidiosa ipoacusia all’orecchio dx, che sembrerebbe possa dipendere dalla disfunzione della tiroide.
Ma soprattutto, di osteoporosi ad un livello severo.

Vorrei sapere i pro e i contro di questo medicinale nella mia situazione, viste le numerose perplessità che alcuni utenti hanno espresso sul farmaco in questione.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se assunto a dosaggio sostitutivo, per la correzione di un ipotiroidismo, come sembra trattarsi nel Suo caso, non vedo problemi all'assunzione della Tiroxina.
E' in ogni caso importante mantenere il TSH in un range di normalita'.
Sarebbe opportuno anche un nuovo consulto endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dott. Di Martino.