Ciclo preceduto da spotting e poi durato 2 giorni

Gentili dott. Questo mese ho avuto un po' di stranezze riguardo il mio ciclo, in pratica giorno 30 ho avutole mmestruazioni poi il 16 dicembre ho avuto per un giorno una perdita di sangue tipo coagulato rosso scuro però poi per una settimana sono rimaste le perdite solo marrone prima scure e poi man mano chiare durate fino al 25 dicembre,la ginecologa visitandomi il 18 non ha visto nulla di anomalo a parte un piccoalo coagulo di sangue interno che ha estratto ma mi ha detto che forse era della vecchia mestruazione, quindi tutto ok solo spotting..normalmente il 28 dicembre aspettavo di nuovo il ciclo ma proprio il 28 ho avuto di nuovo le perdite marroni per 3 giorni e il 31 finalmente è arrivato il ciclo con flusso regolare classici sintomi di mal di pancia e seno dolorante, ma la cosa strana è che mi è durato solo 2 giorni, già il 2 gennaio non avevo più niente e oggi nemmeno. ...io soffro di prolattina alta da stress ma non ho adenoma ipofisario. ....la ginecologa mi ha detto di provare a fare il dosaggio della prolattina, ma potrebbe essere solo questo il problema di questa irregolarità questo mese? Oppure sarebbe opportuno fare altri esami visto che faccio il prelievo? Da qualche annetto ho un'eccessiva crescita di peluria chiara in viso , e sotto il mento invece tanti peletti piccolini neretti, potrebbe essere segno di qualcosa? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono del parere che il 16 dicembre ci sia stata una ovulazione, che in molte donne (non sempre) si presenta con una perdita ematica preceduta da muco chiaro filante ,trasparente .
Associato a dolore localizzato o a destra o a sinistra (dipende dall'ovaio che ha ovulato) .
La prolattinemia va comunque dosata per poterla tenere sotto controllo con farmaci come la CABERGOLINA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott la prossima settimana farò il dosaggio della prolattina....e per il discorso di crescita di peluria in viso che esami potrei fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E il fatto che il ciclo che ho avuto giorno 31 dicembre è durato solo 2 giorni? A cosa può essere dovuto?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi ad una rivalutazione endocrinologica
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ok grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott. La contatto a distanza di qualche mese per un sintomo avuto poco fa, spero di poter continuare su questa conversazione. In pratica sono andata poco fa a urinare e finendo sul fondo del bagno ho visto del sangue scuro denso un po abbondante poi pulendo sulla carta igienica ho trovato abbondante muco però liquido marrone quasi rosato, mi sono impaurita. .ma non riesco a capire cosa fosse successo. La mestruazione l'ho avuta il 22 di agosto..e sinceramente già giorno 8 di questo mese avevo notato la presenza di piccole perdite marrone ma oggi che è 10 non so cosa mi sia successo. Che ne pensa?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una ovulazione ? In alcune donne si manifesta anche con perdite ematiche, a volte simil mestruali.
Questa è l'unica motivazione che posso darle senza sottoporla a visita specialistica.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott volevo aggiornarla circa la mia situazione, quelle perdite marrone misto a sangue che ho avuto giorno 10 poi sono finite dopo 2 giorni, ma come mai aspetto il ciclo giorno 19 settembre e 3 giorni fa esattemente il 16 ho riavuto gli stessi sintomi perdite di muco denso scurissimo di colore sembra sangue vecchio , come mai di nuovo i sintomi se cmq quelli di giorno 10 potevano essere periodo di ovulazione..ora si ripresentano 3 giorni prima del ciclo, è normale?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott.oggi mi sono sottoposta ad una visita ginecologica visto il ripetersi di perdite ematiche solo nel periodo ovulatorio e nell'ecografia era tutto ok...solo che non ha potuto valutare l utero bene perché dice che c e la rima endometriale ispessita a 15 mm com eccesso di materia che non le permetteva di valutare bene , allora mi ha consigliato di aspettare il ciclo farlo finire ed andarci subito dopo per rifare l'ecografia. ..da premettere che oggi ero al 18 giorno dopo il ciclo e non so se può essere compatibile con l ispessimento della rima....potrebbe essere qualcosa di grave l ispessimento della rima endometriale? Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessuna preoccupazione.
La rivalutazione ecografica ci aiuterà nella diagnosi
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott. la aggiornerò prossimamente se la farà piacere.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott ho rifatto l'ecografia di cui le avevo parlato e la ginecologa ha accertato la presenza di un polipetto di 1 cm e mi ha consigliato di fare l'isteroscopia per valutare meglio.. io volevo chiedergli 2 domande, 1) le mie perdite ematiche intramestruale possono essere legate alla presenza di questo polipetto? 2) come mai la mattina quando logicamente ho la vescica piena avverto No dolori ma fastidi tipo leggerissimi crampi come quando devono arrivare le mestruazioni però poi svuotando la vescica il fastidio non c'è più., può essere legato sempre al polipo o altro? (Questo sintomo lo avverto solo la mattina quando devo ancora alzarmi ma non durante il giorno?).....grazie dott.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il problema vescicale dovrebbe eseguire una URINOCOLTURA, per quanto riguarda il polipo, potrebbe essere la causa di sanguinamenti irregolari
Salutoni
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott..per la sua tempestiva risposta. .farò l'isteroscopia sperando che non sia dolorosa ho molta paura...saluti a risentirci..
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott. Ho ritirato il pap test e il repertorio citologico è il seguente (scrivo solo dove vedi segnati i +)...: Cc. Superf. ++... Cc. endoc ++..Leucoc ++.....Metaplasia++ ...Citolisi +.... Le conclusioni sono: Esito Negativo e batteri. Sono un po' allarmata per questi + nella scritta Metaplasia, cosa può essere? Ho paura che potrebbe trattarsi di qualcosa di grave. Il polipo che ho c'entra nulla con tutto l'esito del pap test?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il polipo non c'entra-
La " metaplasia " è un segno di guarigione , da non confondere con "displasia " e "neoplasia"
SALUTI
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ok grazie dott...adesso mi sento piu tranquilla...a breve farò l'isteroscopia e se le fa piacere gli farò sapere l'esito. Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
D'accordo
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott. ascolti questo mese ho di nuovo perdite rosso scuro ma abbondanti addirittura dense...il ciclo mi è venuto giorno 20 ottobre e io già giorno 1 novembre ho iniziato con perdite marroni fino ad oggi . Oggi però andando a defecare e sforzandomi mi sono uscite perdite molto abbondanti rosso scuro e dense soprattutto sembrava ciclo.... il polipo di 1cm che mi ritrovo potrebbe dare tutto ciò? Potrebbe essere di natura maligna quando accade questo?
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ginecologa per i batteri presenti nello striscio mi ha dato una cura per 6 giorni di zidoval gel , è possibile iniziarla in presenza di perdite? Ho dimenticato a chiederlo ginecologa. Grazie
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certo puó iniziarla
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Anche se giovedi 13 ho gli accertamenti da andare a fare in ospedale ( prelievi e esame urine) per prepararmi all'isteroscopia potrei iniziarla o potrebbe interferire la crema zidoval con gli esami? Perche' eventualmente la inizio dopo il 13. Grazie sempre dott.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si prepara meglio alla ISTEROSCOPIA
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott tra 2 giorni mi aspettano in ospedale per gli accertamenti e mi hanno detto di portare pure l'urina, ma con lo spotting in corso ( per adesso le perdite sono piu rosse che marroni e ogni tanto nel bagno vedo filamenti di muco )posso fare l'esame di urina?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema,l'esame delle urine é possibile.
Saluti